Pagamento immediato delle registrazioni
In alcune circostanze è necessario saldare le registrazioni subito dopo la contabilizzazione, ad esempio quando una fattura è consegnata di persona da un fornitore che esige il pagamento immediato.
In questo caso è possibile collegare la procedura di Registrazioni archivio contabile a quella di Esecuzione pagamento, in modo da inserire e contabilizzare una registrazione e pagarla immediatamente.
Collegamento delle procedure di inserimento delle registrazioni e di esecuzione pagamento
È necessario impostare un tipo di registrazione contabile che identifichi le registrazioni che esigono il pagamento immediato e associarlo a un profilo di pagamento. Per impostare i tipi di registrazione contabile, utilizzare Tipi registrazioni contabili (JNT). Inserire il profilo di pagamento nel campo Codice profilo pagamento.
I profili di pagamento vengono definiti in Profili pagamento (PYP).
I pagamenti immediati sono in genere effettuati tramite assegno. In tal caso, il metodo di pagamento specificato nel profilo sarà Assegno.
Inserimento delle registrazioni e generazione dei pagamenti immediati
Una volta impostato il tipo di registrazione contabile collegato, è possibile utilizzare Registrazioni archivio contabile per inserire le registrazioni che richiedono il pagamento immediato, specificando il tipo di registrazione contabile collegato.
Se la data di scadenza viene calcolata automaticamente in base alle condizioni di pagamento ed è nel futuro, può essere opportuno ignorare tale data e inserire la data corrente. In alternativa, è possibile correggere l'opzione Data base per pagamento in Esecuzione pagamento (PYR) in modo da includere le registrazioni da saldare.
Esecuzione pagamento (PYR) viene visualizzato automaticamente subito dopo la contabilizzazione delle registrazioni. E riporta il codice del profilo di pagamento associato al tipo di registrazione contabile. Solo le registrazioni appena contabilizzate verranno incluse nel ciclo di pagamento.
Inserire i dettagli necessari all'esecuzione del pagamento e procedere nel modo consueto. Esecuzione pagamento produce il Report pagamenti, genera e contabilizza le registrazioni e produce il file da utilizzare per i pagamenti materiali. Per ulteriori informazioni su questo processo, vedere “Modalità di esecuzione dei pagamenti”.
Al termine viene visualizzata la maschera Documenti di pagamento (PYD), che consente di generare i documenti fisici, come avvisi di pagamento e assegni.
Dopo l'avvio della stampa, viene visualizzata nuovamente la maschera Registrazioni archivio contabile per consentire l’inserimento di un'altra registrazione.