Consolidamento dell'analisi e interazione con le regole attività

In Esecuzione pagamento (PYR) e Riscossione pagamento (PYC) sono presenti due opzioni per il consolidamento e l'impostazione dei codici di analisi: Modifica consolidamento (per i codici di analisi delle righe delle registrazioni a credito o a debito) e Analisi banca (per i codici di analisi del conto indicato per l'esecuzione o la riscossione del pagamento).

È possibile utilizzare le regole attività per impostare o convalidare i codici di analisi delle registrazioni generate da Esecuzione pagamento e Riscossione pagamento. A tale scopo, creare una Definizione condizioni che verifichi un Codice funzione di Esecuzione pagamento e impostare il campo Punto di chiamata su 00015 Imposta o 00016 Convalida analisi per le registrazioni generate dal sistema.

Nota:  Se la convalida di una registrazione mediante una regola attività con punti di chiamata 0015 o 0016 ha esito negativo, per impostazione predefinita il messaggio di errore non viene visualizzato nel report delle registrazioni. Questo avviene perché il report delle registrazioni non è incluso nei report di esempio di SunSystems. Di conseguenza, per visualizzare i dettagli relativi alla convalida dei codici di analisi, è necessario aggiungere una colonna appropriata al report delle registrazioni pertinente al processo (pagamenti, riscossioni e così via).

Le tabelle seguenti illustrano l'interazione tra le opzioni Modifica consolidamento e Analisi banca con i punti di chiamata 00015 e 00016 delle regole attività.

Interazione delle opzioni Modifica consolidamento e Regole attività

Modifica consolidamento Regole attività - Punto di chiamata 00015 - Imposta Regole attività - Punto di chiamata 00016 - Convalida Combinazione consentita Conseguenze
Analisi impostata solo in Modifica consolidamento     Nessuna convalida in base alle impostazioni di analisi del piano dei conti per il conto clienti o fornitori.
Analisi impostata solo in Modifica consolidamento   Il punto di chiamata 16 convalida l'analisi L'analisi viene convalidata in base alle impostazioni di analisi del piano dei conti.
Non utilizzata L'analisi è impostata solo tramite le regole   Il punto di chiamata 16 viene avviato automaticamente dopo il punto di chiamata 15 e l'analisi viene convalidata in base alle impostazioni del piano dei conti.
Analisi impostata in Modifica consolidamento L'analisi può essere modificata in seguito tramite le regole   Sì (ma non di uso comune) Il punto di chiamata 16 viene avviato automaticamente dopo il punto di chiamata 15 e l'analisi viene convalidata in base alle impostazioni del piano dei conti. Le regole attività vengono applicate in base alle registrazioni originali, tuttavia l'analisi derivante dalle regole attività ha la precedenza sull'analisi dell'opzione Modifica consolidamento.

Interazione delle opzioni Analisi banca e Regole attività

Analisi banca Regole attività - Punto di chiamata 00015 - Imposta Regole attività - Punto di chiamata 00016 - Convalida Combinazione consentita Conseguenze
Non utilizzata Non utilizzata   Per impostazione predefinita l'analisi deriva dalla parte a debito o a credito della registrazione, ovvero da Modifica consolidamento se è in uso.
Analisi impostata solo in Analisi banca     L'analisi a livello bancario è separata dall'analisi a livello cliente/fornitore. Non viene eseguita alcuna convalida in base alle impostazioni di analisi del piano dei conti per il conto bancario.
Non utilizzata Sono definite regola attività   Sì (vedere la nota di seguito) Il punto di chiamata 16 viene avviato automaticamente dopo il punto di chiamata 15 e l'analisi viene convalidata in base alle impostazioni del piano dei conti.
Analisi impostata in Analisi banca Sono definite regola attività   No Le regole attività vengono ignorate e vengono utilizzate le impostazioni dell'analisi bancaria.
Nota:  È possibile impostare l'analisi bancaria tramite le regole attività solo se l'opzione Registrazione singola in conto pagamento è impostata su Esecuzione pagamento o se l’opzione Registrazione singola in conto riscossione è impostata su Riscossione pagamento.

Interazione delle opzioni Analisi profitti/perdite cambio e Regole attività

Analisi profitti/perdite cambio Regole attività - Punto di chiamata 00015 - Imposta Regole attività - Punto di chiamata 00016 - Convalida Combinazione consentita Conseguenze
Non utilizzata Non utilizzata   Per impostazione predefinita l'analisi deriva dalla parte a debito o a credito della registrazione, ovvero da Modifica consolidamento se è in uso.
Analisi impostata solo in Analisi profitti/perdite cambio     L'analisi a livello Profitti/perdite - Cambio è separata dall'analisi a livello cliente/fornitore. Non viene eseguita alcuna convalida in base alle impostazioni di analisi del piano dei conti per i conti Profitti/perdite - Cambio.
Non utilizzata Sono definite regola attività   Il punto di chiamata 16 viene avviato automaticamente dopo il punto di chiamata 15 e l'analisi viene convalidata in base alle impostazioni del piano dei conti.
Analisi impostata in Analisi profitti/perdite cambio Sono definite regola attività   No Le regole attività vengono ignorate e vengono utilizzate le impostazioni di Analisi profitti/perdite cambio.