Proprietà di Annullamento pagamento

Per annullare un pagamento generato dal sistema, inserire i dettagli riportati di seguito in Annullamento pagamento (PYV). Una volta inseriti i dettagli, viene richiesto di specificare se il metodo di pagamento usato è Pagamento singolo. Questo valore rappresenta il profilo di pagamento usato per generare il pagamento. In caso di dubbio, è possibile controllare il profilo nella scheda Pagamenti di Profili pagamento (PYP). Se il profilo di pagamento è per assegni o pagamenti bancari, fare clic su No.

Per annullare il pagamento, è necessario inserire i dettagli seguenti nella maschera Annullamento pagamento (PYV) e fare clic su Stampa.

  1. Specificare le seguenti informazioni:
    Codice conto fornitore
    Il conto fornitori o terzi al quale si riferisce il pagamento da annullare.
    Codice conto pagamento
    Il conto nel quale è stata contabilizzata la registrazione di quadratura per l'annullamento del pagamento. Corrisponde al conto specificato nel campo Conto pagamento di Esecuzione pagamento (PYR) ed è generalmente un conto bancario.

    Se il pagamento è stato effettuato nella valuta registrazione, inserire il conto di pagamento specificato per la valuta in Codici valuta (CNC).

    Codice conto sconto
    Il conto nel quale sono stati contabilizzati eventuali sconti per la registrazione da annullare. Corrisponde al conto specificato nel campo Conto sconto a credito di Esecuzione pagamento (PYR). Lasciare vuoto questo campo se non sono stati applicati sconti.
    Riferimento pagamento
    Il riferimento registrazione del pagamento da annullare. Questo valore è indispensabile affinché il sistema Annullamento pagamento individui la registrazione da annullare e corrisponde al riferimento indicato nel conto del fornitore.
    Nota:  Il riferimento pagamento è assegnato alle registrazioni solo al momento della produzione dei documenti di pagamento con l'opzione Stampa finale selezionata nei parametri di formato documento del report. Se non è stata effettuata una stampa finale, il campo del riferimento pagamento è vuoto anche se le registrazioni di pagamento sono state contabilizzate. Pertanto, prima di poter annullare uno di questi pagamenti, è necessario produrre un documento di pagamento fittizio e assegnarvi un riferimento utilizzando le opzioni Stampa finale e Salva di Documenti di pagamento.
    Contabilizza registrazioni
    L'opzione determina se le registrazioni annullate vengano contabilizzate nell'archivio contabile. Se si sceglie No, viene generato un report con l'elenco delle registrazioni annullate che verrebbero contabilizzate. Ciò consente di verificare se sono state selezionate le registrazioni corrette.
    Nota:  Se le registrazioni di pagamento originali erano state contabilizzate come provvisorie, anche le registrazioni di annullamento devono essere contabilizzate come provvisorie.
    Indicatore allocazione su registrazione annullata
    Selezionare l'indicatore di allocazione che si desidera sostituire all'indicatore di allocazione Pagato della registrazione originale, ovvero:
    • Pay as paid: se si utilizza il modulo Dati finanziari per le attività di brokeraggio, consente di reimpostare l'indicatore di allocazione Pagato su Non allocato. Inoltre, imposta il campo Codice allocazione sul codice associato all’azione Rilascio debito, seguito dal codice associato all'azione Annullamento pagamento. Se il pagamento annullato era contrassegnato come fondo, l'indicatore Fondi viene rimosso.
    • Trattieni: impedisce che la registrazione venga selezionata per il pagamento finché l'indicatore di allocazione non viene reimpostato.
    • Non allocato: consente di sostituire l'indicatore di allocazione Pagato con l'indicatore Non allocato affinché la registrazione sia di nuovo disponibile per il pagamento.
    • Imponi: consente di sostituire l'indicatore di allocazione Pagato con l'indicatore Imponi affinché la registrazione venga pagata al successivo ciclo di pagamenti (supposto che vengano soddisfatti tutti gli altri criteri).
    • Indicatore 0-9: consente di sostituire l'indicatore di allocazione Pagato con un indicatore appropriato compreso tra 0 e 9 per la procedura di pagamento.
    Nota:  È anche possibile modificare la data di scadenza e le condizioni di sconto della registrazione in Allocazioni conto (ACA). Vedere “Modifica dei dettagli delle registrazioni mediante le allocazioni”.
  2. Salvare le modifiche.