Selezione di conti e registrazioni da abbinare
Abbinamento registrazioni (TRM) tenta di abbinare automaticamente le registrazioni applicando determinati criteri. È possibile scegliere i conti e le registrazioni da includere in questa operazione.
Per scegliere le registrazioni da abbinare, occorre innanzitutto identificare i conti da elaborare specificando un tipo e/o un intervallo.
Selezione del tipo di conto
Per un'operazione di abbinamento si può scegliere solo un tipo di conto, ossia conti clienti, fornitori, terzi, profitti e perdite, d'ordine o stato patrimoniale.
Se si scelgono conti di tipo terzi e si contabilizzano sconti, il sistema verifica che il valore maggiore sia una fattura e quello inferiore un pagamento. Per ottenere il pareggio vengono applicate percentuali e tolleranze.
Per i conti clienti, non viene effettuato alcun abbinamento se un valore a credito è superiore a un valore a debito. Per i conti fornitori, non viene effettuato alcun abbinamento se un valore a debito è superiore a un valore a credito.
Selezione dei conti
All'interno del tipo di conto prescelto è possibile scegliere un intervallo di codici conto, ad esempio quelli relativi a un dato gruppo di clienti o fornitori. I codici relativi a conti chiusi e sospesi sono esclusi da Abbinamento registrazioni.
Selezione delle registrazioni
È possibile specificare altri tre criteri per restringere la selezione a determinate registrazioni all'interno del tipo e dell'intervallo di conti specificati.
È necessario definire almeno un criterio. Vengono incluse nell’abbinamento solo le registrazioni che soddisfano tutti i criteri specificati.
Sono disponibili i criteri di selezione seguenti:
- Codice valuta
- Riferimento registrazione
- Indicatore di allocazione
- Codici di analisi registrazione AC 1-10
- Riferimento collegamento 1 (Collegamento fatturazione)
- Riferimento collegamento 3 (Collegamento contabilità)
- Dettagli firma
- Riferimento contabilizzazione
- Descrizione generale 1-25 (Campi aggiuntivi)
- Data generale 1-5 (Campi aggiuntivi)
È inoltre possibile specificare un periodo oltre il quale le registrazioni non vengono selezionate.