Definizione di Abbinamento registrazioni

Abbinamento registrazioni (TRM) consente di allocare registrazioni di un conto senza inserirle nell'archivio contabile. L'allocazione viene effettuata automaticamente in base ai criteri specificati dall'utente.

Abbinamento registrazioni è simile ad Allocazioni conto (ACA) e alla funzione di allocazione originale Registrazioni archivio contabile. poiché come queste permette di allocare o abbinare registrazioni, Ma Abbinamento registrazioni si differenzia in quanto la procedura è automatica.

L'utente specifica un tipo di conto e un intervallo di codici di conto e, a seconda degli altri criteri indicati, il sistema seleziona e abbina le registrazioni a debito e a credito di ogni conto. Durante il processo possono essere generati sconti di cassa, quote fiscali sugli sconti di cassa e registrazioni di profitto e perdita relative alle differenze di cambio.

Nota:  Se l'opzione Consenti blocco allocazioni di Impostazione database è abilitata a livello di registrazione, le registrazioni bloccate da un altro utente non verranno abbinate. Tuttavia, se soddisfano i criteri di abbinamento, vengono segnalate nel report generato dall'operazione.

Criteri di selezione e di abbinamento delle registrazioni

Le registrazioni da abbinare possono essere selezionate in base a codice di analisi, codice valuta, riferimento registrazione e indicatore di allocazione.

È possibile inoltre scegliere fino a tre criteri di abbinamento (le opzioni sono le stesse dei criteri di selezione). Se si specificano tre criteri di abbinamento, verranno abbinate soltanto le registrazioni aventi gli stessi valori per questi tre criteri.

Nota:  Non è possibile abbinare le registrazioni soltanto in base all'importo: è necessario specificare un ulteriore criterio.

Applicazione dello sconto

Nel caso di conti clienti, fornitori e terzi, Abbinamento registrazioni genera gli sconti e le relative imposte applicabili. È possibile specificare il conto nel quale contabilizzare tali registrazioni e i limiti di tolleranza per gli sconti. Se lo sconto eccede tale limite, le registrazioni non vengono abbinate. Vedere “Applicazione degli sconti durante l’abbinamento delle registrazioni”.

Abbinamento delle registrazioni in valuta

Possono essere abbinati gli importi della valuta base o della valuta registrazione e anche l'importo del conto d'ordine.

Per effettuare l'abbinamento in base agli importi della valuta registrazione, sarà necessario includere il codice valuta tra i criteri di abbinamento. In questo caso, possono essere generati profitti e perdite dovuti alle differenze di cambio. Vedere “Abbinamento nella valuta registrazione”.

Contabilizzazione delle registrazioni e produzione del report

È possibile scegliere se contabilizzare le allocazioni o se convalidarle soltanto. Se si sceglie di contabilizzarle, alle registrazioni allocate vengono assegnati riferimenti di allocazione specifici per il conto.

Nel report è possibile includere le registrazioni che soddisfano i criteri di selezione ma non sono state abbinate dopo l’esecuzione di Abbinamento registrazioni., tutte le registrazioni non abbinate oppure solo i debiti o solo i crediti non abbinati oppure ancora tutte le registrazioni abbinate. È anche possibile scegliere di non produrre alcun report.