Utilizzo di Registrazioni archivio contabile per i dettagli dei cespiti

Il modulo Cespiti di SunSystems si avvale di Registrazioni archivio contabile (LEN) per inserire le registrazioni relative ai cespiti, quali ammortamenti, rivalutazioni, acquisizioni e alienazioni, nell'archivio contabile.

Il codice e il sottocodice identificano il cespite aggiornato dalla registrazione. Non è possibile eseguire contabilizzazioni in corrispondenza di cespiti contraddistinti dallo stato Alienazione. Viene visualizzato un avviso se si tenta di effettuare la contabilizzazione dopo la conclusione del periodo di ammortamento.

L'indicatore cespite determina se il valore della registrazione è utilizzato per aggiornare il valore lordo, il valore iniziale o il valore di ammortamento del cespite.

Quando un cespite è aggiornato da una registrazione, vengono aggiornati anche l'eventuale ultimo periodo di ammortamento e la data dell'ultima registrazione del cespite.

Se si utilizzano le quantità cespite, è possibile inserire una quantità per la registrazione del cespite in Importo conto d'ordine.

Il codice, il sottocodice e l'indicatore possono essere preimpostati in Registrazioni contabili predefinite (JNP).

Il codice e il sottocodice determinano i codici di analisi richiesti. I sottocodici sono impostati mediante i codici predefiniti in Record cespiti. I codici di analisi associati sono inseriti nei campi di analisi. Vedere “Impostazione dei codici di analisi dei cespiti predefiniti”.

Per ulteriori informazioni, vedere “Inserimento delle registrazioni relative ai cespiti” e “Inserimento dei dettagli di una registrazione contabile”.