Modifica e sospensione delle registrazioni contabili predefinite

È possibile impostare delle registrazioni contabili predefinite contenenti valori da inserire automaticamente nelle righe delle registrazioni. In tal modo i campi di determinate righe vengono precompilati con i valori stabiliti.

Se sono state impostate delle registrazioni contabili predefinite, i dettagli della registrazione sono automaticamente inseriti negli opportuni campi di Registrazioni archivio contabile (LEN). Il cursore non si posiziona sui campi contenenti valori predefiniti validi. Per ciascun campo potrebbe essere visualizzato un messaggio con la descrizione dei dati da inserire.

Nota: È possibile impedire agli operatori di modificare i valori predefiniti, ma solo durante la creazione della registrazione. In fase di modifica, infatti, possono essere cambiati. Per informazioni su come impedire agli operatori di modificare le registrazioni, vedere la guida di Gestione utenti.

Modifica di un valore predefinito

Il valore predefinito di un campo può essere modificato se in Registrazioni contabili predefinite (JNP) non è stata selezionata l'opzione Imponi valori predefiniti.

Applicazione di registrazioni contabili predefinite differenti

Per applicare alla registrazione corrente registrazioni contabili predefinite differenti, procedere nel modo descritto di seguito.

Nota: È possibile applicare altre registrazioni contabili predefinite solo alla prima riga della registrazione, dopo l'inserimento del riferimento.
  1. Scegliere Azione > Opzioni > Modifica valori predefiniti. Verrà visualizzata una finestra di dialogo di selezione.
  2. Scegliere il codice della Registrazione contabile predefinita desiderata.
  3. Fare clic su OK.

Sospensione delle registrazioni contabili predefinite

In alcuni casi può essere necessario inserire una registrazione senza utilizzare i valori predefiniti per quel tipo di registrazioni contabili.

A tal fine, selezionare Azione > Opzioni > Crea senza valori predefiniti.