Definizione di riferimento registrazione

Il riferimento registrazione identifica la registrazione contabile o finanziaria, generalmente in relazione al documento di origine, come il numero di fattura, di nota di credito, di ricevuta o di protocollo. Tutte le registrazioni devono riportare tale riferimento.

Lo stesso riferimento si applica di solito a una o più righe della registrazione e deve essere inserito nella prima riga. Nelle righe successive, solitamente il cursore non si posiziona in questo campo poiché si prevede l’inserimento di più righe con lo stesso riferimento.

Una registrazione può contenere righe attribuite a riferimenti registrazione contabile diversi. Per inserire un altro riferimento all'interno della registrazione contabile corrente, scegliere Nuovo riferimento.

Se in Tipi registrazioni contabili (JNT) è selezionato il campo Riferimenti unici, il sistema verifica che il riferimento non sia già stato utilizzato per il conto nel quale si sta effettuando la contabilizzazione. Questa verifica viene eseguita soltanto per i conti clienti, fornitori e terzi.

È possibile imporre la quadratura di una registrazione per ogni riferimento selezionando l'opzione Riferimento registrazione nel campo Saldo da di Impostazione archivio contabile (LES). Ciò garantisce che tutte le righe contrassegnate dallo stesso riferimento registrazione siano in pareggio prima della contabilizzazione della registrazione.