Guida rapida alla procedura di allocazione delle registrazioni dopo la contabilizzazione

Allocazioni conto (ACA) consente di abbinare alcune registrazioni già contabilizzate in un conto, ad esempio per associare una registrazione di pagamento alle registrazioni di origine corrispondenti. La funzionalità consente inoltre di modificare alcuni dettagli delle registrazioni.

Nota: Le registrazioni da abbinare possono essere selezionate mediante la funzionalità Control Desk. In tal caso, tale procedura sostituisce i primi 3 passaggi elencati di seguito. Vedere “Selezione delle registrazioni da allocare mediante Control Desk”.

Per allocare le registrazioni, procedere nel modo seguente:

  1. Scegliere Allocazioni conto (ACA) in SunSystems.
    Nota: Sono disponibili opzioni di menu diverse per le allocazioni a seconda della versione della funzionalità. Vedere “Descrizione delle maschere per le allocazioni”.
    Verrà visualizzata la maschera Criteri di selezione per allocazione conto.
  2. Inserire i dettagli per la selezione del lotto di registrazioni.
  3. Fare clic su Estrai per separare le registrazioni conformi ai criteri di selezione.
    Vedere “Estrazione delle registrazioni da allocare”.
  4. Se sono disponibili più maschere di allocazione, verrà visualizzata la finestra Trova maschera e sarà necessario selezionare la maschera desiderata.
  5. Verrà visualizzata la maschera Risultati della ricerca - Allocazione conto, contenente tutte le registrazioni selezionate per l'allocazione. Vedere “Visualizzazione delle registrazioni estratte per l'allocazione”.
  6. Per abbinare le registrazioni, è necessario impostare l'indicatore di allocazione appropriato per le registrazioni in questione. È possibile:
    1. Abbinare completamente le registrazioni selezionate.
    2. Ripartire una registrazione e abbinarla parzialmente.

    Per scegliere velocemente l'indicatore desiderato, è sufficiente inserire la lettera iniziale ad esso corrispondente, ad esempio la lettera D per l'indicatore Da allocare.

    È possibile visualizzare i totali di allocazione per verificarne la quadratura.

  7. Riguardo ai dettagli delle registrazioni selezionate, la maschera permette di:
    1. Modificare i dettagli di una registrazione.
    2. Modificare l'indicatore di allocazione di tutte le registrazioni selezionate oppure di un intervallo di registrazioni.

    L'opzione può essere utilizzata per eseguire l'allocazione completa di più registrazioni contemporaneamente.

  8. Per inserire informazioni aggiuntive, scegliere Testo standard dal menu Azioni. Vedere “Impostazione del testo standard”.
  9. Una volta completate le allocazioni e le modifiche necessarie, selezionare la corrispondente opzione di valuta Contabilizza da. Vedere “Selezione della valuta per la quadratura delle allocazioni”.

    La contabilizzazione può comportare il calcolo e l'applicazione di uno sconto, la registrazione in attivo/passivo di una differenza o la contabilizzazione di una differenza di cambio per la quadratura delle allocazioni. Vedere “Contabilizzazione delle allocazioni”.

    Vedere anche “Quadratura delle allocazioni”.