Utilizzo della maschera Criteri di selezione per allocazione conto

La maschera Criteri di selezione per allocazione conto viene visualizzata quando si seleziona una maschera di Allocazioni conto e consente di selezionare le registrazioni da allocare.

I criteri di selezione delle registrazioni sono definiti nelle seguenti schede della maschera:

  • Nella scheda Generale è possibile selezionare le registrazioni in base a dettagli non finanziari, quali il periodo contabile, la data di registrazione, il tipo di registrazione contabile, l’origine registrazione contabile o il numero di registrazione contabile.
  • Nella scheda Intervallo importo è possibile selezionare le registrazioni in base a dettagli finanziari, quali il tipo di valore, il codice valuta, l'importo e l'indicatore dare/avere.
  • Nella scheda Analisi registrazione è possibile selezionare le registrazioni in base ai rispettivi codici di analisi.
  • Nella scheda Codici valuta è possibile selezionare le registrazioni in base alla valuta registrazione (valore 2) e/o alla valuta 4.

Vengono selezionate per l'allocazione soltanto le registrazioni che soddisfano tutti i criteri specificati.

Per istruzioni dettagliate sull'uso di questa maschera, vedere “Estrazione delle registrazioni da allocare”.

  1. Per selezionare le registrazioni da allocare, specificare le informazioni nella maschera Criteri di selezione per allocazione conto in Allocazioni conto (ACA).
    Codice conto
    Il codice del conto delle registrazioni da includere nell'allocazione.
    Periodo contabile - Da/A/Tutto
    L'intervallo di periodi contabili delle registrazioni da includere nell'allocazione. Scegliere Tutto per includere nell’allocazione le registrazioni relative a tutti i periodi oppure specificare l'intervallo di periodi contabili desiderati. È possibile limitare il numero di registrazioni selezionate per l'abbinamento scegliendo soltanto quelle con valori compresi in un determinato intervallo per una valuta specifica.
    Data registrazione - Da/A/Tutto
    L'intervallo di date delle registrazioni da includere nell'allocazione. Scegliere Tutto per includere nell’allocazione le registrazioni relative a tutte le date oppure specificare l'intervallo di date contabili desiderate.
    Tipo registrazione contabile - Da/A/Tutto
    L’intervallo di tipi di registrazione contabile delle registrazioni da includere nell'allocazione. Scegliere Tutto per includere nell’allocazione le registrazioni di tutti i tipi oppure specificare i tipi di registrazione contabile desiderati.
    Origine registrazione contabile - Da/A/Tutto
    L’intervallo di codici di origine delle registrazioni da includere nell'allocazione. Scegliere Tutto per includere nell’allocazione le registrazioni relative a tutte le origini oppure specificare l'intervallo di origini desiderate.
    Numero registrazione contabile - Da/A/Tutto
    L'intervallo di numeri delle registrazioni da includere nell'allocazione. Scegliere Tutto per includere nell’allocazione le registrazioni relative a tutti i numeri oppure specificare l'intervallo di numeri desiderati.
    Riferimento registrazione - Da/A/Tutto
    L’intervallo di riferimenti registrazione delle registrazioni da includere nell'allocazione. Scegliere Tutto per includere nell’allocazione le registrazioni relative a tutti i riferimenti registrazione oppure specificare l'intervallo di riferimenti collegamento desiderati.
    Riferimento collegamento 1
    L'intervallo di numeri Riferimento collegamento 1 delle registrazioni da includere nell'allocazione. Scegliere Tutto per includere nell’allocazione le registrazioni relative a tutti i riferimenti collegamento 1 oppure specificare l'intervallo di riferimenti collegamento desiderati. Se si utilizza Dati finanziari per le attività di brokeraggio, è possibile utilizzare questo valore come collegamento fatturazione.
    Riferimento collegamento 3
    L'intervallo di numeri Riferimento collegamento 3 delle registrazioni da includere nell'allocazione. Scegliere Tutto per includere nell’allocazione le registrazioni relative a tutti i riferimenti collegamento 3 oppure specificare l'intervallo di riferimenti collegamento desiderati. Se si utilizza Dati finanziari per le attività di brokeraggio, è possibile utilizzare questo valore come collegamento contabilità.
    Secondo riferimento
    L’intervallo di numeri Secondo riferimento delle registrazioni da includere nell'allocazione. Scegliere Tutto per includere nell’allocazione le registrazioni relative a tutti i secondi riferimenti oppure specificare l'intervallo di secondi riferimenti desiderati.
    Riferimento allocazione
    L’intervallo di numeri Riferimento allocazione delle registrazioni da includere nell'allocazione. Scegliere Tutto per includere nell’allocazione le registrazioni relative a tutti i riferimenti allocazione oppure specificare l'intervallo di riferimenti allocazione desiderati.
    Data inserimento - Da/A/Tutto
    L'intervallo di date di inserimento delle registrazioni da includere nell'allocazione. Scegliere Tutto per includere nell’allocazione le registrazioni relative a tutte le date oppure specificare l'intervallo di date desiderate.
    Data di scadenza
    L'intervallo di date di scadenza delle registrazioni da includere nell'allocazione. Scegliere Tutto per includere nell’allocazione le registrazioni relative a tutte le date oppure specificare l'intervallo di date desiderate.
    Indicatore allocazione
    L’indicatore di allocazione delle registrazioni da includere nell'allocazione. L'impostazione predefinita è Solo registrazioni non allocate, ma è possibile scegliere un indicatore specifico come Solo registrazioni pagate o Solo registrazioni imposte.

    Questo criterio è particolarmente utile quando si impiega Allocazioni conto (ACA) per modificare l'indicatore di determinate registrazioni, ad esempio quando occorre rimuovere l'indicatore Trattieni per consentire il pagamento delle registrazioni.

    Le opzioni disponibili sono:

    • Solo registrazioni non allocate
    • Includi tutte le registrazioni
    • Solo registrazioni allocate
    • Solo rettifiche
    • Solo registrazioni pagate
    • Solo registrazioni riconciliate
    • Indicatore 0 - 9
    • Indicatore allocazione vuoto
    • Solo registrazioni imposte
    • Solo registrazioni trattenute
    • Pagato (non abbinato)
    Nota:  Le registrazioni associate agli indicatori Saldo riportato, Imponi, Trattieni e agli indicatori numerici da 0 a 9 vengono considerate come non allocate. Di conseguenza, se si seleziona l’opzione Solo registrazioni non allocate, verranno estratte tutte le registrazioni con questi indicatori di allocazione.
    Includi rivalutazioni
    Questa opzione determina se le registrazioni di rivalutazione devono essere incluse nell'allocazione. Tali registrazioni vengono generate da Rivalutazione archivio (LER) contabile per registrare profitti e perdite non realizzati dovuti al cambio.
    Selezione delle registrazioni
    Se è previsto l'inserimento di registrazioni provvisorie, determina le registrazioni che verranno incluse nel report. Le opzioni disponibili sono:
    • Includi tutto: include tutte le registrazioni, sia provvisorie che definitive.
    • Escludi registrazioni provvisorie: include solo le registrazioni definitive.
    • Solo registrazioni provvisorie: include solo le registrazioni provvisorie.
  2. Specificare le seguenti informazioni:
    Identificatore valuta
    La valuta da utilizzare come base per la selezione delle registrazioni nel campo Valore immediatamente successivo. Le opzioni disponibili sono Valore valuta base (Valore 1), Valore valuta registrazione (Valore 2), Valore seconda valuta base/valuta report (Valore 3), Valore conto d'ordine e Valore valuta 4. Ad esempio, scegliere Valore registrazione per includere le registrazioni con i valori della valuta registrazione nell'intervallo selezionato.
    Valore - A/Tutto
    L'intervallo di valori delle registrazioni da includere nell'allocazione. Sono selezionate soltanto le registrazioni il cui valore, nella valuta scelta, rientra in questo intervallo. Scegliere Tutto per includere registrazioni con qualsiasi valore. Tale valore è verificato per la valuta specificata nel campo Identificatore valuta.
    Indicatore dare/avere
    Possono essere selezionate le registrazioni con indicatore dare o avere. Lasciare vuoto il campo per scegliere tutte le registrazioni indipendentemente dall'indicatore.
    Tipi
    Sono elencati i tipi di analisi assegnati alle registrazioni dell'archivio contabile, che è possibile utilizzare per restringere la selezione delle registrazioni da allocare.
    Codici analisi
    L'intervallo di codici di analisi, per tipo di analisi, da utilizzare per la selezione delle registrazioni.
  3. Nelle installazioni multivaluta, le registrazioni possono essere contabilizzate in un conto in diverse valute. In tal caso, la selezione delle sole registrazioni inserite in una determinata valuta può agevolare l'abbinamento.
    Codice valuta - A/Tutto
    Un codice o un intervallo di codici valuta validi per le registrazioni da allocare. Tali codici si applicano al valore della valuta registrazione (valore 2). Scegliere Tutto per includere nell’allocazione le registrazioni con qualsiasi valuta per il valore 2.
    Codice valuta 4 - A/Tutto
    Un codice o un intervallo di codici valuta 4 validi per le registrazioni da allocare. Scegliere Tutto per includere nell’allocazione le registrazioni con qualsiasi valuta per il valore 4. Questa opzione è disponibile soltanto se la valuta 4 è abilitata come variabile per il database. Se si specifica un intervallo di codici valuta 4 e un intervallo di codici valuta nel campo precedente, vengono selezionate soltanto le registrazioni che soddisfano entrambi i criteri. Ciò consente, ad esempio, di scegliere soltanto le registrazioni la cui valuta registrazione corrisponde a USD e il cui codice valuta 4 corrisponde a EUR.
  4. Salvare le modifiche.