Definizione di fornitore

Un fornitore è un'organizzazione dalla quale si acquistano beni e servizi. I fornitori vengono utilizzati in tutti i moduli di SunSystems. Nel modulo Evasione ordini di SunSystems è possibile inserire ordini e fatture di acquisto relativi ai fornitori. In Dati finanziari i fornitori sono utilizzati indirettamente in relazione al conto fornitori o terzi corrispondente.

Per ogni fornitore è possibile inserire nel sistema una notevole quantità di informazioni, alcune delle quali sono obbligatorie solo se si utilizza il modulo Evasione ordini. Oltre ai dati predefiniti, a un fornitore possono essere assegnati fino a dieci codici di analisi, che consentono la gestione di altre informazioni utili. Un tipo di analisi può servire, ad esempio, a registrare codici di gruppi di prodotti per agevolare l'identificazione dei tipi di prodotti trattati dal fornitore. Anche ai conti fornitori possono essere assegnati fino a dieci codici di analisi, i quali possono essere completamente diversi dai codici di analisi del fornitore.

Tutti i dati relativi a un fornitore sono inseriti mediante Fornitori (SUS).

Collegamento di un fornitore a un conto dell’archivio contabile

Un fornitore è collegato a un unico conto fornitori o terzi dell'archivio contabile di Dati finanziari, nel quale sono contabilizzate tutte le registrazioni finanziarie relative al fornitore. Quando si aggiunge un nuovo fornitore, si può contemporaneamente creare il conto fornitore associato inserendo tutti i dettagli del piano dei conti.

Prima di poter operare, il fornitore deve disporre di un conto. Questo può essere un conto proprio oppure il conto di un altro fornitore al quale è collegato mediante il codice di rimessa. Ciò è utile per collegare più fornitori allo stesso conto dell’archivio contabile nel caso di organizzazioni con più sedi che fanno capo a una sede centrale alla quale sono inviate le rimesse.

Fornitori occasionali

Non è necessario creare un record separato per ogni fornitore occasionale, ad esempio quando si effettua un acquisto da un'azienda con la quale non si prevede di trattare in futuro.

Per questi casi è sufficiente creare un record fornitore generico da utilizzare per l'inserimento di tutte le fatture dei fornitori occasionali, scegliendo il metodo di pagamento singolo per indicare che ogni fattura viene pagata separatamente al fornitore il cui indirizzo è riportato nella registrazione.