Creazione e abbinamento delle fatture di acquisto

Le opzioni del menu Azione della maschera Crea/abbina fattura di acquisto consentono di generare righe di fattura o di generarle e abbinarle a righe di ordine di acquisto esistenti.

Eventuali modifiche, come la quantità o il valore delle righe di fattura generate, devono essere apportate prima dell'abbinamento, ad esempio se la quantità dell'ordine originale è 200 e si desidera fatturare soltanto 150. All'abbinamento delle righe, sono applicate le eventuali tolleranze previste.

  1. Per utilizzare queste azioni, posizionare il cursore sull'ordine di acquisto rilevante nella maschera Crea/abbina fattura di acquisto e scegliere una delle opzioni seguenti dal menu Azione.
  2. Scegliere Genera fattura per generare una fattura per l'intero ordine di acquisto senza abbinarla al record dell'ordine di acquisto. Sono generate soltanto le righe di ordine non abbinate o parzialmente abbinate.
  3. Fare clic su Fine per tornare alla maschera di inserimento della fattura di acquisto, nella quale saranno riportati i dettagli delle righe di fattura generate.
  4. Scegliere Generate and Match per generare una fattura per l'intero ordine di acquisto selezionato e abbinarla all'ordine di acquisto. Sono generate soltanto le righe di ordine non abbinate o parzialmente abbinate.
  5. Fare clic su Fine per tornare alla maschera di inserimento della fattura di acquisto, nella quale saranno riportati i dettagli delle righe di fattura generate e abbinate.
  6. Scegliere Dettagli riga per selezionare una o più righe per le quali generare e/o abbinare la fattura. Sono generate soltanto le righe di ordine non abbinate o parzialmente abbinate.
  7. Specificare le seguenti informazioni:
    Riferimento ordine di acquisto
    Numero riga
    Codice articolo
    Nella fattura un articolo può essere espresso in un'unità diversa rispetto all'ordine di acquisto; in tal caso le righe possono essere abbinate soltanto se sono stati definiti appositi criteri di conversione.
    È anche possibile utilizzare gli articoli alternativi definiti nell'anagrafica articoli. A tal fine, il codice dell'articolo della fattura deve essere definito come alternativo all'articolo ordinato nell'anagrafica articoli.
    Descrizione
    Data ordine
    Quantità riga ordine
    Quantità in sospeso
    Unità di acquisto
    Stato fattura
    Prezzo unitario
    Codice valuta registrazione
    Valore riga registrazione
    Valore corrente
  8. Salvare le modifiche.
  9. Evidenziare nella maschera le righe dell'ordine di acquisto desiderate e scegliere una delle seguenti opzioni dal menu Azione:
    • Genera fattura - Scegliere questa opzione per tutte le righe dell'ordine di acquisto evidenziate senza abbinarla all'ordine di acquisto.
    • Genera e abbina - Scegliere questa opzione per generare una fattura per tutte le righe dell'ordine di acquisto evidenziate e abbinarle alle righe dell'ordine di acquisto.
    • Genera tutto - Scegliere questa opzione per generare una fattura per tutte le righe dell'ordine di acquisto selezionato senza abbinarla al record dell'ordine di acquisto.
    • Genera e abbina tutto - Scegliere questa opzione per generare una fattura per tutte le righe dell'ordine di acquisto selezionato e abbinarle alle righe dell'ordine di acquisto.
  10. Fare clic due volte su Fine per tornare alla maschera Inserimento della fattura di acquisto.