Raggruppamento delle sezioni del report

  1. Scegliere Inserisci > Sezione > Sezione di gruppo. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Sezione di gruppo, che contiene gli elementi seguenti.
  2. Specificare le seguenti informazioni:
    Raggruppa per
    In questo riquadro vengono visualizzate le entità disponibili per il raggruppamento. Per includere le entità desiderate nel raggruppamento, evidenziarle nella scheda Campi o Campi calcolati, quindi fare clic su Aggiungi.Aggiungi. Le entità selezionate verranno spostate nel riquadro Sezioni di gruppo.
    Sezioni di gruppo
    In questo riquadro vengono visualizzate le entità selezionate per il raggruppamento. Selezionare le caselle di controllo desiderate nelle colonne Testata e/o Piè di pagina per definire la posizione in cui verranno visualizzate le sezioni dei gruppi all'interno del report. Per rimuovere le entità dall’elenco, selezionarle e fare clic su Elimina. Le entità selezionate verranno spostate nel riquadro Raggruppa per.

    Gli altri attributi delle Sezioni di gruppo sono:

    Ordinamento
    Modificare l'ordine in crescente o decrescente.
    Righe raggruppamento
    Immettere un numero di righe per il raggruppamento. Il report crea una nuova istanza di gruppo ogni volta che viene raggiunto un multiplo del numero di righe.
    Interruzione di pagina
    Immettere l'evento per il quale si desidera che si verifichi l'interruzione di pagina: Nessuno, Inizio, Fine, Inizio e Fine, Compreso tra.
    Reimposta numero pagina
    Se selezionato, il Numero pagina globali viene azzerato quando il gruppo viene modificato.
    Variabili
    Definire un'espressione di variabili di gruppo da valutare ad ogni modifica del gruppo. La variabile è utilizzata nel report creando campi che contengono le variabili. Ad esempio, nel formato Variables!VariablesName.Value.
    Fare clic su OK per tornare alla finestra principale. I gruppi definiti vengono visualizzati nella finestra Creazione report.
    Nota: Per modificare i gruppi, scegliere Ordine report dal menu Modifica. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Sezione di gruppo, in cui è possibile apportare le modifiche desiderate.
  3. Salvare le modifiche.