Layout della finestra e visualizzazione della struttura del report

La finestra di Creazione report è suddivisa nelle seguenti aree principali:

Barra dei menu

La barra dei menu è visualizzata in alto nella finestra principale e contiene tutte le opzioni di menu disponibili.

Barre degli strumenti

Le barre degli strumenti sono visualizzate sotto la barra dei menu e possono essere mostrate o nascoste selezionando Visualizza > Barre degli strumenti e quindi l'opzione desiderata: Standard, Layout, Formattazione e Guida.

Le icone sulle barre degli strumenti consentono di eseguire le azioni corrispondenti. Posizionare il cursore sulle icone per visualizzarne la descrizione. Queste azioni sono inoltre disponibili dai menu.

Scheda Layout Report

Per visualizzare i dettagli della struttura del report, scegliere Layout Report dal menu Visualizza. Verrà visualizzata la scheda Layout Report nella parte destra della schermata, ossia l'area di lavoro principale in cui è possibile aggiungere campi, righe e così via. Tale sezione costituisce una rappresentazione grafica della struttura del report.

  • I righelli del riquadro Layout Report possono essere visualizzati oppure nascosti. Selezionare Mostra righelli dal menu Visualizza.
  • I nomi di sezione possono essere visualizzati in forma completa oppure breve. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della sezione e selezionare Mostra nome breve per la sezione oppure Mostra nome completo sezione.

Scheda Layout di pagina

La visualizzazione Layout di pagina è un'area di lavoro alternativa al riquadro Layout Report, che permette di visualizzare più accuratamente il report impaginato finale. Tale layout risulta particolarmente utile per la visualizzazione di report relativi allo stile documento, poiché consente di simulare la variazione dell’aspetto dei report visualizzando le diverse sezioni e nascondendole mediante l’opzione Nascondi sezioni.

Campi dati

Per visualizzare i dettagli dei campi dati dell'oggetto selezionato, scegliere Campi dati dal menu Visualizza. Nella parte sinistra dello schermo verrà visualizzato il browser Campi dati.

Vengono visualizzati tutti i campi in modo da poter accedere al codice o alla descrizione corrispondente.

Per modificare un oggetto, selezionarlo dall’elenco a discesa e verranno visualizzati tutti i relativi campi nel riquadro Campi.

Nota: Una volta che i campi dati sono stati utilizzati all'interno della struttura del report, non è più possibile modificare l'oggetto.

Etichette condivise

Per visualizzare i dettagli delle etichette condivise o delle etichette tradotte, scegliere Etichette condivise dal menu Visualizza. Nella parte sinistra dello schermo verrà visualizzato il browser Etichette condivise. Le etichette generate automaticamente non sono modificabili.

Nota: Per passare dal browser Campi dati al browser Etichette condivise, utilizzare le schede Campi dati ed Etichette condivise in questa sezione della finestra.

Elenco campi

Selezionare Elenco campi dal menu Visualizza per visualizzare tutti i campi dati, inclusi i campi calcolati, attualmente inseriti nella struttura del report. Selezionare nuovamente Elenco campi per disattivare l'opzione.

Nota: È possibile disancorare l'elenco dei campi e trascinare i campi da inserire nel report dai campi dati all'elenco dei campi.

Campi speciali

Per visualizzare i dettagli dei campi speciali, selezionare Campi speciali dal menu Visualizza. Nella parte sinistra dello schermo verrà visualizzato il browser Campi speciali.

Vedere le informazioni sui singoli campi speciali:

  • Data/ora creazione
  • Indicatore gruppi accesso dati
  • Indicatore prima pagina
  • Indicatore ultima pagina
  • Indicatore data modificata
  • NUMERI DI PAGINA
  • Stampa data/ora
  • Titolo del report
  • Numero riga

Proprietà

È possibile visualizzare le proprietà di qualsiasi elemento della struttura del report scegliendo Proprietà dal menu Visualizza. Fare clic sull'elemento desiderato e le relative proprietà verranno visualizzate in basso a sinistra sullo schermo.

Per scegliere di visualizzare l'elenco delle proprietà in uno dei diversi formati disponibili, utilizzare i seguenti pulsanti di opzione:

Pulsante Tipo Descrizione
prioritized.png Visualizza in ordine di Priorità Fare clic su questo pulsante per visualizzare i campi dati nell'ordine dei campi impostato nei serduct.
Nota: Questo pulsante è attivo soltanto quando si utilizzano i serduct. Quando si utilizza SunSystems Reporting Services senza serduct, questo pulsante è disattivato.
categorized.png Visualizza in ordine di categoria Fare clic su questo pulsante per ordinare i campi dati in base alla categoria.
alphabetic.png Visualizza in ordine alfabetico Fare clic su questo pulsante per visualizzare i campi dati in ordine alfabetico crescente o decrescente.
showhidden.png Visualizza campi incorporati nascosti La visualizzazione predefinita è un elenco compresso dei campi incorporati. Fare clic su questo pulsante per mostrare/nascondere i campi incorporati in formato esteso. I campi incorporati sono contrassegnati da un'icona specifica. I campi incorporati che rappresentano un elenco di valori visualizzano solo il campo principale incorporato se nascosto, mentre i campi incorporati che rappresentano tipi monetari visualizzano il campo principale e il campo Codice valuta a livello del campo principale.

L'elenco a discesa nel riquadro Proprietà contiene un elenco delle entità e delle sezioni del report in ordine alfabetico. Fare clic su un elemento dell'elenco per visualizzare le relative proprietà e per evidenziarlo all'interno del riquadro Layout Report.

Nota: Per visualizzare le proprietà del report, fare clic sull'icona del report nel riquadro Struttura report.

Testo tradotto

È possibile visualizzare tutto il testo tradotto che è stato applicato ai campi dati o alle etichette condivise. Scegliere Testo tradotto dal menu Visualizza. Fare clic sul campo dati o l'etichetta condivisa nel relativo browser e il testo tradotto verrà visualizzato nella sezione in basso a sinistra sullo schermo.

Elenco attività

La scheda Elenco attività è posizionata nella parte inferiore della finestra principale. Questa scheda visualizza il numero di attività che contiene, ad esempio Elenco attività – attività 1. Posizionare il cursore sulla scheda per visualizzarne il contenuto. In questa scheda è possibile creare nuove attività e visualizzare le attività generate automaticamente.