Impostazione dell'interfaccia archivio contabile

La funzionalità Interfaccia archivio contabile (LIS) consente di configurare la generazione di una registrazione del modulo Evasione ordini di SunSystems nel modulo Dati finanziari di SunSystems. È possibile generare tipi diversi di registrazione in Evasione ordini e contabilizzarli in Dati finanziari per evidenziare le diverse registrazioni e fasi di elaborazione di Evasione ordini (ad esempio, l'inserimento di un ordine di acquisto, il ricevimento di merci o fatture e così via). Tutte le interfacce richieste vengono definite attraverso le maschere Imposta intestazione interfaccia AC e Imposta dettagli interfaccia AC e sono identificate da un codice di interfaccia AC.

Il codice di interfaccia AC viene assegnato a una determinata fase del tipo di registrazione in Evasione ordini mediante le maschere di impostazione del tipo di registrazione relative alle fasi dei tipi di acquisto, alle fasi dei tipi di vendita, alle regole di addebito dei costi aggiuntivi e così via.

La funzionalità Interfaccia archivio contabile (LIS) consente di definire i requisiti generali per un particolare tipo di interfaccia e comprende varie opzioni di contabilizzazione.

Nell'interfaccia archivio contabile vengono definite varie righe di dettaglio, per ogni riga di registrazione da generare. Tali informazioni possono essere stabilite attraverso Impostazione dettagli interfaccia AC.

Nota: Durante l'elaborazione delle interfacce archivio contabile di tipo magazzino, se si ricevono gli articoli nel magazzino, per le contabilizzazioni si utilizza l'indicatore Dare/Avere specificato in Interfaccia archivio contabile (LIS). Se gli articoli escono dal magazzino, nelle contabilizzazioni viene invertito l'indicatore Dare/Avere specificato in Interfaccia archivio contabile (LIS). Per le interfacce archivio contabile di tipo registrazione si utilizza l'indicatore Dare/Avere specificato, indipendentemente dal fatto che si tratti di una riga di vendita, acquisto o movimento.

Il formato di ogni valore da trasferire è contenuto nei campi Tipo valore etichetta valore della maschera Imposta dettagli interfaccia AC.

  1. Specificare le seguenti informazioni:
    Codice definizione interfaccia AC
    Il codice che identifica l'interfaccia archivio contabile in maniera univoca. Viene assegnato a un tipo di registrazione di Evasione ordini per una determinata fase di elaborazione.
    Stato
    Lo stato.
    Modulo
    Il modulo di Evasione ordini a partire dal quale le informazioni relative alla registrazione verranno trasmesse a Dati finanziari. Le opzioni disponibili sono: Vendita, Acquisto, Magazzino.
    Descrizione
    La descrizione.
    Descrizione breve
    La descrizione breve.
    Codice abbreviato
    Il codice abbreviato.
    Contabilizzazione per lotti o in linea

    Il metodo utilizzato per la contabilizzazione delle registrazioni nel modulo Dati finanziari. Le opzioni disponibili sono:

    • In linea - esegue la contabilizzazione nel modulo Dati finanziari durante l'aggiornamento delle registrazioni nel modulo Evasione ordini.
    • Lotto - genera un lotto di registrazioni che saranno contabilizzate nel modulo Dati finanziari in un momento successivo. Per eseguire la contabilizzazione è richiesto il filtro del Control Desk Contabilizzazione per lotti (BPL).
    • Definizione predefinita - utilizza il metodo (lotto o in linea) definito per il processo nel modulo Evasione ordini. Ad esempio, utilizza il valore definito nel campo Contabilizzazione per lotti o in linea della funzionalità Impostazione processo di vendita (SBS), Impostazione processo di acquisto (PBS) o Impostazione gestione magazzino (IBS).
    Archivio contabile destinazione

    L'archivio da aggiornare nel modulo Dati finanziari, ad esempio un archivio contabile reale o budget. Gli archivi del modulo Dati finanziari sono identificati da lettere comprese tra A e K. L'archivio di destinazione dovrebbe essere impostato su A per consentire l'aggiornamento dei valori reali. Nel caso in cui l'interfaccia AC debba essere utilizzata per il modulo Vendita o Acquisto, è possibile selezionare un AC reale oppure un AC budget in Dati finanziari.

    Per il modulo Magazzino è necessario scegliere un AC reale (contrassegnato dalla lettera A).

    Per consentire la comunicazione dal modulo Acquisto a un archivio contabile budget, è possibile scegliere l'AC budget principale o l'AC degli impegni di acquisto definito in Impostazione database (BUS). Tale impostazione dipende dall'utilizzo del controllo degli impegni.

    Per consentire la comunicazione dal modulo Vendita a un archivio contabile budget, è possibile scegliere soltanto l'AC delle entrate previste definito in Impostazione database (BUS).

    Tipo di registrazione contabile

    Il tipo di registrazione contabile da utilizzare per le registrazioni generate da Impostazione interfaccia archivio contabile. È necessario definire il tipo di registrazione in Dati finanziari attraverso la funzionalità Tipi registrazioni contabili (JNT). L'interfaccia ignora le registrazioni contabili predefinite assegnate al tipo di registrazione.

    È opportuno verificare che i tipi di analisi richiesti per il tipo di registrazione contabile corrispondano a quelli trasferiti dal modulo Evasione ordini. Scegliere l'opzione Inserisci dettagli cespite per il tipo di registrazione contabile per trasferire i dettagli cespite.

    Livello di consolidamento

    Il livello al quale le registrazioni del modulo Evasione ordini vengono riepilogate in una singola riga di registrazione contabile. Le opzioni disponibili sono:

    • Nessun consolidamento - viene eseguito il riepilogo delle contabilizzazioni.

      Nota:  L'opzione predefinita di questo campo è Nessun consolidamento. Valutare se tale opzione è adatta per le vendite e gli acquisti per i quali non è richiesto il riepilogo delle fatture.

      Una volta create, le righe di registrazione vengono consolidate per impostazione predefinita in funzione delle loro similarità, ovvero qualora presentino dettagli comuni e siano contabilizzate nello stesso conto. Questo aspetto non è gestito dall'interfaccia archivio contabile, ma si tratta dell'impostazione di sistema standard. Se non si desidera consolidare le registrazioni, è possibile introdurre un fattore di distinzione tra queste righe impostando il consolidamento di ciascuna riga di registrazione su una categoria di analisi diversa. In tal modo, le righe saranno contabilizzate come registrazioni distinte.

    • Consolidamento a ID utente
    • Consolidamento a tipo registrazione
    • Consolidamento a riferimento/ID registrazione
    • Consolidamento a numero riga registrazione

    È possibile eseguire il riepilogo soltanto per ID utente e per tipo di registrazione se il tipo di interfaccia è destinato a:

    • Modulo Magazzino
    • Moduli Vendita e Acquisto, se la contabilizzazione viene eseguita negli archivi contabili di tipo budget (da B a K)
    Tipo valore interfaccia AC

    Determina se l'interfaccia AC esegue il trasferimento dei valori dalle registrazioni di Evasione ordini, dai costi delle registrazioni di spedizione/ricevimento o dalle registrazioni importate.

    È possibile trasferire fino a quattro valori per ogni tipo di valore. Questi corrispondono ai valori delle registrazioni del modulo Dati finanziari (valuta base, valuta registrazione, seconda valuta base/report e valore conto d'ordine). I valori 4 e 5 sono disponibili esclusivamente per il modulo Dati finanziari, pertanto non potranno essere trasferiti.

    • Valori registrazione - scegliere questa opzione per trasferire i valori delle registrazioni. I quattro valori sono contenuti nei campi Etichetta valore della maschera Imposta dettagli interfaccia AC.
    • Costi gestione magazzino - scegliere questa opzione per trasferire i valori dei costi delle registrazioni, ad esempio costo standard, ultimo costo o costo reale, costo medio ponderato e così via. I quattro costi da trasferire dipendono dai campi Indicatore costo, Origine costo, Codice tipo di costo, Codice costo definito da utente nella maschera Imposta dettagli interfaccia AC.
    • Valori importazione riga interna/esterna - scegliere questa opzione per trasferire i valori dalle applicazioni esterne.
  2. Salvare le modifiche.