Esempio di utilizzo della prima nota
La funzionalità Contabilizzazioni provvisorie di SunSystems consente di mantenere l'integrità dei dati e dei report aziendali ed è quindi essenziale per mantenere registrazioni provvisorie fino alla contabilizzazione definitiva. Le contabilizzazioni provvisorie vengono trasformate in definitive non più modificabili solo dopo la stampa finale di un report giornaliero o di un report fiscale.
La procedura descritta di seguito offre una guida generale per la definizione di processi specifici per le proprie esigenze aziendali:
- Modificare Sequenze archivio contabile (LEQ) in modo che nel campo Data registrazione venga visualizzata la data iniziale del periodo di registrazione. La data indicata è indipendente dal calendario e allineata al periodo contabile utilizzato in Registrazioni archivio contabile (LEN).
- Estendere la data di registrazione in rapporto ai codici numero progressivo, in modo da includere tutte le registrazioni inserite per il periodo desiderato.
- Eseguire i report previsti dalla legge per la verifica dei dati inseriti nella prima nota. Per Report giornaliero o Report fiscale, controllare che l'opzione Richiesta finale sia impostata su No.
- Rettificare eventuali imprecisioni tramite Richiamo registrazioni contabili provvisorie (PRJ) e Registrazioni archivio contabile (LEN).
- Eseguire la contabilizzazione definitiva di tutti gli inserimenti provvisori per le date e il periodo richiesti attraverso Report giornaliero o Report fiscale, questa volta impostando l'opzione Richiesta finale su Sì.
- Produrre i report normativi in ottemperanza alle leggi civili e fiscali. Tali documenti sono inalterabili e definitivi e la prima nota del relativo periodo risulterà chiusa.