Contabilizzazione definitiva dalla prima nota

Dopo le opportune verifiche alle registrazioni provvisorie, è possibile eseguire le contabilizzazioni definitive. Questa fase in genere coincide con la preparazione dei documenti di riepilogo previsti dalla legge. Per eseguire le contabilizzazioni definitive è possibile utilizzare:

  • Report giornaliero (DYL)
  • Report fiscale (TXR)

Tali funzionalità sono le uniche a permettere la contabilizzazione definitiva delle registrazioni provvisorie quando l’opzione Contabilizzazioni provvisorie è impostata su Obbligatorio in Impostazione archivio contabile (LES).

Esecuzione del report giornaliero

Fino a quando non si è certi che tutti i dati inseriti siano corretti, utilizzare Report giornaliero selezionando l'opzione No nel campo Richiesta finale.

Nota:  Se è previsto l'uso della numerazione progressiva, i numeri verranno attribuiti solo al momento della stampa definitiva.

Se si esegue Report giornaliero con il campo Richiesta finale impostato su , le contabilizzazioni provvisorie vengono convertite in contabilizzazioni definitive. I numeri generati e assegnati alle registrazioni verranno salvati nel tipo di sequenza del report giornaliero indicato in Impostazione archivio contabile (LES).

Esecuzione del report fiscale

Per gli utenti italiani è consigliabile utilizzare il Report fiscale esclusivamente per la stampa annuale dei documenti fiscali.

Se tuttavia si desidera eseguire la contabilizzazione definitiva delle registrazioni provvisorie attraverso questo report, impostare l'opzione Stampa finale su . In tutti gli altri casi, scegliere No.