Uso della rivalutazione con l’opzione Rivaluta fino a tasso reale

Rivalutazione archivio contabile calcola profitti e perdite non realizzati di registrazioni selezionate rivalutandole in base al tasso di cambio corrente. Dopo il pagamento e/o l'abbinamento, alle registrazioni viene attribuito un tasso di cambio fisso sulla base del quale sono calcolati i profitti o le perdite realizzati, dopodiché non è più necessario rivalutare tali registrazioni. Di conseguenza, Rivalutazione archivio contabile elabora di solito soltanto le registrazioni aperte e con indicatori di allocazione diversi da Allocato, Pagato, Rettifica o Riconciliato. È inoltre possibile escludere registrazioni:

  • Relative a un conto, impostando l'opzione Elimina rivalutazione per il conto in Piano dei conti (COA).
  • Relative a un tipo di registrazione contabile, impostando l'opzione Escludi da rivalutazione per il tipo in questione in Tipi registrazioni contabili (JNT).

L'opzione Rivaluta fino a tasso reale di Impostazione archivio contabile (LES) modifica la modalità di selezione delle registrazioni da sottoporre alla rivalutazione, facendo sì che queste vengano scelte in base alla presenza di un indicatore di tasso reale.

Nota: L'opzione Rivaluta fino a tasso reale si applica soltanto alla rivalutazione della valuta 4 sulla base della valuta registrazione (ovvero alle rivalutazioni in cui la valuta registrazione è l'origine e la valuta 4 è la destinazione).

Esistono tre indicatori di tasso reale che identificano il tipo di tasso di cambio tra la valuta registrazione e la valuta 4:

  • Tasso nominale: le registrazioni fanno riferimento a tassi di cambio che possono essere rivalutati da Rivalutazione archivio contabile
  • Tasso reale: indica che la registrazione contiene un tasso fisso e non deve essere rivalutata
  • Tasso previsto: indica che la registrazione contiene un tasso di cambio fisso futuro

Ad esempio, dopo il pagamento di una fattura nella valuta 4, il tasso di cambio in vigore al momento del pagamento è fisso e alla registrazione viene assegnato l'indicatore corrispondente.