Selezione delle registrazioni per la rivalutazione
Rivalutazione archivio contabile consente di ricalcolare i valori della valuta di destinazione delle registrazioni contabili selezionate in base al tasso di cambio del periodo di rivalutazione, ad esempio per ricalcolare i valori della valuta base a partire dai valori della valuta registrazione per tutte le righe in sospeso dei conti clienti.
Per definire i criteri di selezione per le registrazioni da rivalutare, utilizzare Profili rivalutazione archivio contabile (LEP). I criteri di selezione possibili sono:
- Tipo di conto
- Codice conto
- Tipo di registrazione contabile
- Numero registrazione contabile
- Codice valuta
- Periodo contabile
Selezione in base al tipo di conto
Restringendo la selezione delle registrazioni in base al tipo di conto, verranno incluse nel ciclo di rivalutazione esclusivamente le registrazioni dei tipi di conto specificati.
Il valore del campo Elimina rivalutazione in Piano dei conti (COA) ha la priorità sulle scelte effettuate per il tipo di conto. Pertanto, se è stata selezionata l'opzione Elimina rivalutazione per un conto, le registrazioni ad esso relative verranno escluse anche se il tipo di conto è stato incluso nella rivalutazione.
Selezione del periodo della rivalutazione
Per i conti di tipo profitti e perdite verranno selezionate esclusivamente le registrazioni comprese nei periodi di rivalutazione indicati. Per gli altri tipi di conto verranno incluse tutte le registrazioni fino a un determinato periodo contabile compreso.
Quindi, per i conti di tipo profitti e perdite verranno generati soltanto i movimenti valutari dell'intervallo di periodi contabili, mentre per i conti di tipo stato patrimoniale verrà rivalutato il saldo complessivo del conto.
Esclusione delle registrazioni dalla rivalutazione
È possibile escludere singole registrazioni dal ciclo di Rivalutazione archivio contabile utilizzando gli indicatori di allocazione seguenti: Allocato, Pagato, Pagato (non abbinato) o Rettifica.
È inoltre possibile escludere registrazioni:
- Relative a un conto, impostando l'opzione Elimina rivalutazione per il conto in Piano dei conti (COA).
- Relative a un tipo di registrazione contabile, impostando l'opzione Escludi da rivalutazione per il tipo in questione in Tipi registrazioni contabili (JNT).
Esclusione delle registrazioni a tasso reale
Se si utilizzano registrazioni a tasso reale, tutte le registrazioni contabili con l’indicatore Tasso reale sono escluse dalla rivalutazione della Valuta 2 rispetto alla Valuta 4.
Tuttavia, lo stato Tasso reale di una registrazione viene ignorato in tutti gli altri scenari, ad esempio nella rivalutazione della Valuta 1 rispetto alla Valuta 2. In questo caso, in assenza di altri criteri di esclusione quali quelli descritti nella sezione precedente, le registrazioni a tasso reale sono incluse nell'operazione.