Consolidamento delle registrazioni di rivalutazione
In caso di differenze tra gli importi valutari di origine e di destinazione, durante la Rivalutazione archivio contabile il sistema può generare una contabilizzazione di rettifica per ciascuna registrazione elaborata.
Nella forma più dettagliata, la registrazione di rivalutazione contabilizza la differenza tra gli importi nel conto indicato e riporta tutti i dettagli della registrazione di origine (ad esempio codici di analisi, codice e indicatore del cespite e così via).
Se il numero di registrazioni da rivalutare è elevato, il volume delle contabilizzazioni generate sarà altrettanto rilevante. Per ridurlo, è possibile riunire le registrazioni da rivalutare producendo contabilizzazioni di rettifica o di tipo profitti o perdite congiunte.
È possibile consolidare le registrazioni di rivalutazione in base a:
- Periodo (per lo stato patrimoniale, i conti fornitori, clienti e terzi): ad esempio per produrre una contabilizzazione unica dei profitti e delle perdite per tutte le registrazioni a prescindere dal periodo di contabilizzazione. Vale a dire che la contabilizzazione della rivalutazione consolidata non viene ripartita in base al periodo.
- Tipo analisi: ad esempio per produrre una contabilizzazione unica dei profitti e delle perdite con il riepilogo di tutte le registrazioni a prescindere dai codici di analisi per quel tipo. Vale a dire che la contabilizzazione della rivalutazione consolidata non viene ripartita in base al codice di analisi per i tipi specificati.
- Cespite: ad esempio per produrre una contabilizzazione unica dei profitti o delle perdite per tutti i cespiti. Vale a dire che la contabilizzazione della rivalutazione consolidata non viene ripartita in base al codice cespite.
È inoltre possibile consolidare le registrazioni di rivalutazione in base al tipo di conto. In questo modo viene generata un'unica contabilizzazione della rivalutazione per ogni tipo di conto e per ogni valuta.
Per definire le regole di consolidamento per la rivalutazione, utilizzare Profili rivalutazione archivio contabile (LEP).
Consolidamento in base al tipo di analisi
Se il consolidamento è effettuato in base al tipo di analisi 1, i codici di analisi diversi da 1 verranno ignorati durante la Rivalutazione archivio contabile. L'applicazione eseguirà il consolidamento in base al conto e in base alla valuta per ciascun conto e contabilizzerà registrazioni separate per gli altri codici di analisi.
Consolidamento di tipo uno a uno con assegnazione di riferimenti collegamento rivalutazione
L'opzione di consolidamento Uno a uno consente il calcolo e la contabilizzazione delle differenze di rivalutazione nella forma più dettagliata. Permette inoltre di associare ogni contabilizzazione delle differenze di rivalutazione alla relativa registrazione rivalutata di origine.
A ciascuna contabilizzazione di differenza di rivalutazione generata e alla corrispondente registrazione di origine viene assegnato un riferimento collegamento rivalutazione univoco.
Quando si seleziona questa opzione di consolidamento nelle successive rivalutazioni, la funzionalità utilizza il riferimento collegamento per raggruppare le contabilizzazioni di origine e di rivalutazione e rivalutarle complessivamente anziché come registrazioni singole.
La nuova contabilizzazione di rivalutazione conterrà gli stessi dati della contabilizzazione di origine, ad eccezione del tipo, dell’origine, del numero e del numero di riga della registrazione contabile nonché della data di registrazione, della data di scadenza e dell'indicatore Dare/Avere.