Funzionalità report nei saldi del conto

È possibile strutturare un report in modo da visualizzare i conti in sezioni separate in base al saldo a debito/a credito. Tale caratteristica risulta particolarmente utile nel caso dei report relativi allo stato patrimoniale.

È possibile, ad esempio, visualizzare separatamente i conti di tipo terzi nel report dello stato patrimoniale. I conti con un saldo a debito vengono riportati e sommati tra i cespiti e quelli con saldo a credito tra le passività.

A tal fine, è necessario impostare le opzioni seguenti:

  • Escludi se debito
  • Escludi se credito
  • Applica a saldi conto individuali

Nella sezione dei cespiti è possibile inserire una riga relativa ai conti di tipo terzi selezionati. Scegliere le opzioni Escludi se credito e Applica a saldi conto individuali. I conti di tipo terzi con un saldo a credito vengono eliminati, mentre quelli con un saldo a debito vengono sommati e stampati.

Nota:  Se l'opzione Applica a saldi conto individuali non è selezionata, viene esaminato il valore complessivo del saldo. Se il totale è a credito, la riga intera viene eliminata. In caso contrario, viene sommata e stampata.

Nella sezione relativa alle passività è presente un'altra riga relativa ai conti di tipo terzi. La riga riporta i conti con saldo a credito omessi nella sezione precedente. A tal fine, è necessario scegliere l'opzione Escludi se debito. I conti visualizzati tra i cespiti non vengono inclusi in questa sezione.

Vedere “Esclusione delle righe vuote”.

Vedere anche “Righe di esempio per lo stato patrimoniale”.