Consolidamento dei dati in un report
I report finanziari di sistema consentono di raggruppare i dati provenienti da più database.
Le analisi finanziarie permettono di riunire i dati di database che presentano piani dei conti e strutture di analisi identici. È possibile consolidare fino a 30 database in un report.
I rendiconti finanziari permettono di consolidare i dati di un numero qualsiasi di database, anche se presentano piani dei conti e strutture di analisi diversi. È possibile definire i consolidamenti in Righe rendiconti finanziari (FSR). Nel report è possibile includere i dettagli dell'archivio contabile secondario nella stessa riga di quello principale oppure in righe separate.
I requisiti di consolidamento per le tabelle finanziarie vengono definiti in Colonne tabelle finanziarie (FTC). Le informazioni relative all’archivio contabile secondario possono essere incluse nella colonna di quello principale oppure in colonne separate. Il piano dei conti e le strutture di analisi possono essere diversi. Il numero di archivi contabili visualizzabile in un report è limitato a un massimo di 50 codici/colonne per ogni tabella.
Tassi di conversione
Nelle installazioni multivaluta, gli archivi secondari possono essere consolidati mediante i tassi di conversione di Analisi finanziarie, Rendiconti finanziari e Tabelle finanziarie. Durante il consolidamento di dati provenienti da archivi contabili secondari, viene cercato un tasso di conversione applicabile tra i tassi periodici dell’archivio contabile di consolidamento. Se non viene trovato un tasso applicabile, verranno utilizzati i parametri definiti per l'archivio contabile secondario nel campo Tasso valuta per consolidamento in Impostazione archivio contabile (LES).
I tassi di conversione validi dei database da consolidare presentano la stessa valuta base definita nella funzionalità Impostazione database per l’archivio contabile secondario.
Se i tassi di cambio periodici si riferiscono a tassi di cambio di periodi contabili e conti diversi, i tassi di conversione verranno considerati validi solo in presenza di dati corrispondenti nell'archivio contabile secondario.