Selezione dei dati per un report finanziario

Per controllare il contenuto di un report, le funzionalità di creazione di report di SunSystems utilizzano codici conto, codici di selezione e codici di livello. I codici di selezione indicano le registrazioni incluse nel report, mentre i codici di livello determinano la sequenza (o ordinamento) dei dati nel report e la ripartizione dei totali.

Ad esempio, se uno dei tipi di analisi di una registrazione contabile identifica un’area di vendita, è possibile creare un report che selezioni i conti di vendita ed elenchi le registrazioni del periodo specificato in base all’area, suddividendo i totali di ciascuna di esse.

Codici di selezione

I dati inclusi in un report sono definiti dai conti e dai criteri di selezione specificati.

Per i rendiconti e le analisi finanziarie è possibile definire fino a cinque criteri di selezione al momento dell'esecuzione del report. Tali criteri permettono di definire le registrazioni che verranno stampate nel report.

Ad esempio, per un documento suddiviso in base al reparto, è possibile specificare il tipo di analisi del reparto tra i criteri di selezione nel layout delle analisi o dei rendiconti finanziari. Al momento dell'esecuzione dei report mediante Analisi finanziarie o Rendiconti finanziari, il sistema richiederà di specificare i codici di analisi relativi ai reparti da includere nel report.

Dal momento che i criteri di selezione vengono applicati contemporaneamente, nel report verranno incluse soltanto le registrazioni conformi a tutti i criteri di selezione specificati.

Per le analisi finanziarie è possibile definire in Layout analisi finanziarie (FNL) cinque criteri di selezione che determinano le registrazioni da includere nel report al momento dell'esecuzione.

Per i rendiconti finanziari è possibile definire in Layout rendiconti finanziari (FSL) fino a cinque criteri di selezione da applicare all'intero report al momento dell'esecuzione. Per definire criteri di selezione aggiuntivi per ciascuna riga di report, utilizzare Righe rendiconti finanziari (FSR).

Per le tabelle finanziarie sono disponibili diversi criteri di selezione relativi ai contenuti delle colonne e delle righe. È possibile definire i criteri di selezione in Colonne tabelle finanziarie (FTC) per le colonne di report e in Righe tabelle finanziarie (FTR) per ciascuna riga.