Attribuzione dei numeri di riferimento ai documenti di pagamento

In SunSystems è possibile generare e assegnare un numero di riferimento univoco a ogni documento di pagamento che viene prodotto. Tale riferimento viene aggiornato nella registrazione del pagamento e rappresenta un pratico strumento di controllo.

Questa funzione risulta particolarmente utile per la stampa di documenti su materiale di cancelleria prenumerato, ad esempio gli assegni, sui quali il numero è prestampato. Garantisce inoltre che venga assegnato il numero corretto alla registrazione di pagamento.

I numeri di riferimento dei documenti di pagamento vengono generati se in Formati documento (DFS) è specificato un formato per il riferimento.

Per definire un formato di riferimento utilizzare Riferimenti registrazione (TRS), che consente di specificare il formato del numero e le modalità per la sua generazione.

Il riferimento può essere generato automaticamente come numero progressivo, ad esempio per i numeri degli assegni. In alternativa, è possibile preimpostare un valore costante per il riferimento.

Se è necessaria una sequenza numerica, occorre definirne e gestirne i dettagli mediante Sequenza numerica (NSS).

Impostazione del numero di riferimento

Se ai documenti di pagamento sono assegnati numeri di riferimento, è possibile visualizzarli e impostare il numero successivo da utilizzare in Sequenza numerica (NSS).

Ad esempio, per stampare su carta da assegni già provvista di numero, occorre impostare il Numero progressivo successivo in modo che corrisponda al numero del primo assegno prestampato da utilizzare per il pagamento.

Se in Formati documento (DFS) è abilitata l'opzione Modifica numero successivo, tale numero può essere inserito dall'utente al momento dell'esecuzione, prima della stampa del documento.

Nota:  Quando si stampano pagine di prova, è necessario inserire il primo numero di assegno disponibile anche se l'assegno viene annullato dalla stampa di prova.

Aggiornamento dei riferimenti registrazione

Il numero di riferimento assegnato a un documento di pagamento può essere memorizzato come riferimento nelle registrazioni generate e contabilizzate mediante Esecuzione pagamento o Riscossione pagamento. Vedere “Contabilizzazioni generate da Esecuzione pagamento”.

A tale scopo, impostare il campo Aggiorna dettagli documento di Formati documento (DFS) per il pagamento del documento al fine di aggiornare il riferimento registrazione.