Produzione dei documenti di pagamento
Esecuzione pagamento e Riscossione pagamento producono un file contenente i dettagli di tutti i pagamenti e le riscossioni generati nel corso del ciclo di pagamento. Questo file viene utilizzato per produrre gli eventuali documenti necessari per i pagamenti e le riscossioni generati dal sistema.
Per produrre tali documenti si utilizza la funzionalità Documenti di pagamento (PYD), che viene visualizzata automaticamente alla fine di un ciclo di pagamento o può essere eseguita in modo indipendente dal menu di SunSystems.
È possibile scegliere di stampare documenti soltanto per alcuni dei pagamenti generati (ad esempio, quelli in una determinata valuta) e applicare a ciascuno un diverso formato.
Per produrre i documenti di pagamento, procedere nel modo seguente:
- Se necessario, accedere a Documenti di pagamento (PYD) da SunSystems.
- Specificare o ricercare il profilo utilizzato per la generazione dei pagamenti e premere .
- Se necessario, specificare l'intervallo di conti, la valuta e i criteri di selezione che identificano i documenti da stampare.
- Selezionare . La maschera standard di richiesta di stampa consente di controllare le caratteristiche dei documenti di pagamento.
- Il tipo di documento stampato è determinato dal Codice formato documento riportato nella parte superiore di questa maschera. Se sul profilo di pagamento selezionato è stato inserito un codice formato di documento, esso viene visualizzato qui e non è possibile modificarlo. Se nel profilo di pagamento non è stato inserito un codice formato di documento, viene visualizzato l'ultimo codice formato di documento utilizzato per generare documenti di pagamento per il profilo di pagamento scelto. Per utilizzare un altro formato, scegliere per accedere al campo e selezionare il formato desiderato.
-
Specificare le restanti opzioni di stampa, in particolare:
Campi della richiesta Descrizione Opzioni di stampa Se non è selezionata l'opzione Stampa finale, viene prodotta una bozza dei documenti. Nei formati predefiniti ciò implica la stampa a grandi caratteri della parola BOZZA all'inizio di ogni documento. Stampa pagina di prova Scegliere questa opzione per verificare che la carta sia allineata correttamente quando si utilizzano supporti cartacei particolari. Vedere Stampa su supporti cartacei speciali. Data documento Corrisponde alla data di contabilizzazione delle registrazioni di pagamento ed è stampata sulle rimesse e sugli assegni. Impostazioni dati Numero assegno per documenti di pagamento: visualizza il prossimo numero di assegno che verrà stampato. Se il formato di documento lo consente, è possibile modificarlo. Vedere “Attribuzione dei numeri di riferimento ai documenti di pagamento”. Nota: Se i documenti di pagamento da stampare includono un numero di riferimento assegnato dal sistema, ad esempio un numero di assegno, prima di procedere controllare che sia impostata la numerazione corretta. Vedere “Attribuzione dei numeri di riferimento ai documenti di pagamento”.