Definizione dei documenti di pagamento

Per documenti di pagamento si intendono tutti i materiali stampati necessari all'espletamento di un pagamento generato mediante Esecuzione pagamento (PYR) o Riscossione pagamento (PYC), ad esempio assegni e avvisi di pagamento o qualsiasi altro tipo di documento stampato connesso a questa operazione.

I documenti di pagamento vengono definiti mediante la funzionalità Creazione report di SunSystems Reporting Services. Per collegare il file eseguibile del report al ciclo di pagamento o di riscossione corretto, è necessario un formato di documento.

È possibile produrre tipi di documenti diversi a seconda delle esigenze, ad esempio avvisi di pagamento nella lingua specifica e assegni combinati con avvisi di pagamento soltanto per i pagamenti effettuati nella valuta base.

Per richiedere la produzione di documenti per uno specifico ciclo di pagamento o di riscossione si utilizza Documenti di pagamento (PYD). È possibile scegliere di stampare soltanto i documenti per una data serie di conti, per determinate valute, metodi di pagamento o intestatari conto. Ad esempio, può essere necessario utilizzare cancelleria diversa per valute o conti differenti.

I documenti vengono stampati mediante le funzionalità standard di stampa dei report di SunSystems, che consentono di produrre documenti di prova, bozze, versioni definitive e ristampe. Vedere “Produzione dei documenti di pagamento”.

Nota:  È anche possibile produrre rendiconti o altri documenti relativi ai conti da inviare a clienti e fornitori. Questo tipo di documenti elenca di norma tutte le registrazioni presenti in un conto o quelle selezionate. Vedere “Produzione degli estratti e dei documenti relativi ai conti”.

Stampa di documenti in un'altra valuta

È possibile creare formati di avvisi di pagamenti contenenti importi in valuta straniera.

Il campo Codice valuta viene visualizzato soltanto se il campo Valuta per pagamenti di Impostazione archivio contabile (LES) è impostato su Valuta registrazione, ovvero se è prevista la generazione di pagamenti in valuta.