Esecuzione pagamento (PYR)
- Aprire Esecuzione pagamento (PYR).
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Codice profilo
-
Il codice Profilo pagamento contenente i criteri di selezione delle registrazioni da pagare, i parametri specificabili al momento dell'esecuzione e i requisiti dei documenti e di contabilizzazione. Il codice è definito in Profili pagamento (PYP). A livello di profilo l'opzione selezionata nel riquadro Pagamenti/debiti deve corrispondere a Pagamento.
- Contabilizza registrazioni
-
Scegliere Sì per generare e contabilizzare le registrazioni di pagamento, produrre un file di pagamento, assegnare l'indicatore di allocazione Pagato o Pagato (non abbinato) alle registrazioni selezionate, produrre il report dei dettagli di pagamento e, facoltativamente, generare un file per il trasferimento bancario. Se la contabilizzazione provvisoria è facoltativa, è possibile contabilizzare le registrazioni come provvisorie. Se è obbligatoria, le registrazioni vengono sempre contabilizzate come provvisorie.
Scegliere No per generare soltanto il report Dettagli esecuzione pagamento, che elenca tutte le registrazioni selezionate per l'operazione.
- Elimina registrazioni report
-
Selezionare questa opzione per visualizzare un riepilogo delle registrazioni nel report Dettagli esecuzione pagamento. Se non è selezionata, nel report saranno inclusi i dettagli del pagamento e dello sconto applicato per ogni registrazione. Se è selezionata, verrà generato un report di riepilogo contenente soltanto l'importo complessivo selezionato per il pagamento da ogni conto.
- Data base per sconto
-
Sono selezionate le registrazioni alle quali può essere applicato lo sconto in questa data o una data precedente. Vedere “Sconti e adeguamento delle imposte”.
- Data pagamento
-
La data da utilizzare come data di registrazione delle righe generate durante il ciclo di pagamento. L'impostazione predefinita è la data odierna.
- Data prossimo pagamento
-
La data per la quale è previsto il ciclo di pagamento successivo per questo profilo. Le registrazioni alle quali potrà ancora essere applicato lo stesso sconto in tale data non saranno selezionate per il pagamento in questo ciclo. Le registrazioni con indicatore di allocazione Imponi sono selezionate indipendentemente dalla data specificata in questo campo.
- Periodo contabilizzazione
-
Il periodo nel quale vengono contabilizzate le registrazioni generate durante l'esecuzione corrente. Il valore predefinito è il periodo corrente.
- Selezione Da/A 1-5
-
Possono essere visualizzati fino a cinque criteri di selezione da specificare al momento dell'esecuzione, Che sono determinati dal profilo di pagamento definito in Impostazione profilo pagamento. Ad esempio, può essere necessario specificare un intervallo di codici per i conti e le origini delle registrazioni contabili. Solo le registrazioni che soddisfano tutti i criteri specificati sono incluse nel ciclo di pagamento.
- Codice dettagli bancari
-
Il record dei dettagli bancari, definito in Impostazione dettagli bancari (BNK), per il proprio conto bancario. All’inserimento di un codice di dettagli bancari valido, il campo Conto pagamento (sottostante) mostra il record del piano dei conti per il proprio conto bancario.
Il campo è obbligatorio per i pagamenti il cui metodo è impostato su Banca nel profilo di pagamento. Se nel profilo di pagamento non è presente un codice di dettagli bancari e il metodo di pagamento è impostato su Banca, è necessario inserire il codice.
- Sottocodice bancario
-
L’eventuale sottocodice utilizzato nel record dei dettagli bancari identificato nel campo precedente. Lasciare vuoto il campo se non applicabile.
- Conto pagamento
-
Il codice del piano dei conti in corrispondenza del quale verranno contabilizzate le registrazioni di cassa di quadratura. Si tratta solitamente di un conto bancario. Non è possibile scegliere un conto d'ordine. È possibile impostare un conto predefinito per questo campo nel profilo di pagamento.
Per i pagamenti eseguiti in più valute registrazione verrà utilizzato il conto di pagamento definito in Codici valuta (CNC) per ciascuna valuta. Se non è stato specificato un conto di pagamento per una valuta, il sistema utilizzerà quello specificato in questo campo.
Se i fondi di questo conto sono insufficienti per i pagamenti generati può essere visualizzato un avviso. Vedere “Scoperti nei conti di pagamento”.
- Conto sconto a credito (Esecuzione pagamento)
-
Il codice del piano dei conti in corrispondenza del quale verranno contabilizzate le registrazioni di quadratura per gli sconti generati per le registrazioni a debito. Non è possibile scegliere un Conto d'ordine.
- Conto sconto a debito (Riscossione pagamento)
- Il codice del piano dei conti in corrispondenza del quale verranno contabilizzate le registrazioni di quadratura per gli sconti generati ricevuti per le registrazioni a credito. Non è possibile scegliere un Conto d'ordine.
- Salvare le modifiche.