Autorizzazione dei pagamenti
Se a livello di archivio contabile è stata abilitata la funzionalità per le autorizzazioni, per alcune registrazioni sarà necessario ottenere l'autorizzazione al pagamento. Esecuzione pagamento controlla tutte le registrazioni selezionate per il pagamento e identifica quelle che richiedono l'autorizzazione.
Vengono quindi rilevate tutte le fasi di autorizzazione il cui Tipo fase corrisponde a Pagamenti. Le registrazioni che soddisfano i criteri di selezione definiti per una fase di autorizzazione vengono quindi raggruppate e sottoposte alla procedura di autorizzazione. Se questa prevede più fasi, le registrazioni vengono elaborate in base al numero della fase.
Da Esecuzione pagamento (PYR):
- Quando le registrazioni richiedono l'autorizzazione, viene visualizzata la finestra di dialogo Commento autorizzazione in batch, dove è possibile contrassegnare le registrazioni da autorizzare, indicare un riferimento per il gruppo di registrazioni e inserire commenti destinati al responsabile delle autorizzazioni. Tale finestra viene visualizzata al termine del ciclo di Esecuzione pagamento, dopo l’inserimento di tutti i dettagli e la stampa dei risultati.
Da Selezione e revisione pagamenti (PYS):
- Quando le registrazioni del tipo di pagamento (tipo salvato) vengono inviate per l'esecuzione del pagamento dal Control Desk, viene visualizzata la maschera Esecuzione pagamento ed è necessario inserire i dettagli come per un normale ciclo di Esecuzione pagamento (PYR) prima che il tipo di pagamento sia inviato all'apposita autorizzazione.
In presenza di registrazioni da autorizzare, il ciclo di pagamento viene sospeso. Per mantenere i dettagli della richiesta di pagamento, tutte le registrazioni selezionate per il ciclo di pagamento vengono memorizzate in un tipo salvato o, in caso di Selezione e revisione pagamenti (PYS), vengono conservate nel tipo di pagamento corrente (tipo salvato). Quando è stato autorizzato il pagamento di tutte le registrazioni, il ciclo di pagamento viene completato automaticamente.
Dopo l'esecuzione del pagamento e la contabilizzazione di tutte le registrazioni, vengono generati i file di pagamento e il report Dettagli esecuzione pagamento. Gli eventuali documenti di pagamento necessari dovranno essere stampati manualmente tramite Documenti di pagamento (PYD).
Per ulteriori informazioni, vedere “Definizione della procedura di autorizzazione”.