Preparazione di un'esecuzione o di una riscossione di pagamento

Prima di avviare un pagamento o una riscossione, è necessario identificare il tipo di registrazioni da includere nel ciclo. Ad esempio, è possibile scegliere di pagare tutte le fatture con data di scadenza odierna oppure solo quelle dei fornitori più importanti o di riscuotere solo i pagamenti in una determinata valuta.

Per visualizzare le registrazioni in sospeso in base alla data di scadenza, utilizzare uno dei report Analisi scadenzario.

Nota: In un ambiente multivaluta può essere necessario modificare la valuta per i pagamenti in Impostazione archivio contabile (LES) a seconda che i pagamenti o le riscossioni debbano essere effettuati nella valuta base o in altre valute.

Se si raggruppano le registrazioni da saldare con i timbri di pagamento, è necessario assegnarli prima di elaborare le registrazioni in Esecuzione pagamento. Per assegnare i timbri utilizzare un Control Desk. Vedere “Assegnazione di timbri alle registrazioni di pagamento”.

Prima di avviare il pagamento o la riscossione, specificare il profilo di pagamento da utilizzare. Se non esistono profili, è necessario crearli utilizzando Profili pagamento (PYP).

Anche se si selezionano le registrazioni mediante un Control Desk, è comunque necessario specificare il profilo da utilizzare in Esecuzione pagamento per la generazione dei documenti di pagamento.

Anteprima dei pagamenti e delle riscossioni

È possibile visualizzare un'anteprima dei pagamenti generati da Esecuzione pagamento o da Riscossione pagamento per controllare che siano state selezionate le registrazioni corrette. Ciò è consigliabile soprattutto quando si utilizza un profilo di pagamento nuovo.

Per visualizzare in anteprima i pagamenti o le riscossioni, l'opzione Contabilizza registrazioni di Esecuzione pagamento o Riscossione pagamento deve corrispondere a No. In tal modo, viene generato il report Dettagli esecuzione pagamento, che elenca tutte le registrazioni selezionate per l'operazione.

Esaminare il report e controllare che includa i pagamenti o le riscossioni necessari.

Inclusione ed esclusione di registrazioni

È possibile includere o escludere dal pagamento determinate registrazioni modificando vari dettagli a seconda delle circostanze.

Se le registrazioni sono selezionate mediante un profilo, è possibile modificare i criteri di selezione per l'esecuzione del pagamento (ad esempio, la data base per il pagamento o la data base per lo sconto) e i criteri di selezione del profilo (ad esempio, gli intervalli selezionati o le basi per il pagamento).

Possono inoltre essere modificati i dettagli delle registrazioni selezionate, ad esempio per trattenere una registrazione impostando un indicatore di allocazione o cambiando la data di scadenza.

Per modificare dettagli come la data di scadenza o l'indicatore di allocazione, è possibile utilizzare Allocazioni conto (ACA). La stessa funzionalità può essere impiegata anche per ripartire una registrazione, ad esempio per pagare solo parte di una fattura (in questo caso occorre anche modificare la data di scadenza per differire il pagamento della parte rimanente).

Nota: Se una registrazione da riscuotere prevede uno sconto in Riscossione pagamento, viene selezionata per il pagamento indipendentemente dalle date di scadenza del pagamento e dello sconto e lo sconto è sempre applicato. Vedere “Inclusione di sconti nella riscossione dei pagamenti”.