Modalità di esecuzione del report relativo ai dettagli di pagamento

Il report relativo ai dettagli di pagamento viene prodotto automaticamente dalle funzionalità Esecuzione pagamento (PYR) e Riscossione pagamento (PYC) indipendentemente dalle opzioni selezionate. Il report identifica i pagamenti generati o riscossi in base ai criteri di esecuzione.

Il report può essere utilizzato per visualizzare in anteprima i risultati dell'operazione, impostando su No l'opzione Contabilizza registrazioni. Vedere Preparazione di un'esecuzione o di una riscossione di pagamento.

Nota: È inoltre possibile eseguire Report pagamenti per stampare le registrazioni di pagamento contabilizzate nei conti selezionati.

Informazioni contenute nel report

La prima fase del report prevede la stampa dei dettagli di esecuzione del pagamento, comprensivi della data base e di eventuali criteri di selezione aggiuntivi. Il documento indica inoltre il metodo di pagamento utilizzato, ad esempio assegno o banca.

Sono infine indicati i conti inclusi nel pagamento, elencando per ciascuno di essi le registrazioni selezionate e i totali degli importi da pagare. Se è stata selezionata l'opzione Riepilogo in Esecuzione pagamento o in Riscossione pagamento, il report tralascerà le registrazioni indicando esclusivamente i totali di pagamento divisi per conto.

Nelle installazioni multivaluta, il report includerà gli importi e i codici delle valute base e registrazione suddividendo i totali in base alla valuta.

Se il metodo di pagamento corrisponde a Banca o Altro, il documento includerà il sottocodice bancario dei conti comprensivo dei codici ABI e CAB e il riferimento bancario. Tali informazioni bancarie sono definite mediante Impostazione dettagli bancari (BNK).

In calce ai conti, verrà riportato il totale del pagamento e il riepilogo dei dettagli relativi all'operazione.

In caso di contabilizzazione delle registrazioni di pagamento, nella stampa verrà incluso il numero di riferimento. Verranno visualizzati i totali seguenti:

  • Il numero di pagamenti generati
  • Il valore totale dei pagamenti generati
  • L'importo totale dello sconto applicato
  • L'importo totale delle imposte calcolate per lo sconto
  • Il numero di debiti in sospeso
  • Il valore totale dei debiti

Infine, il report riepiloga la situazione del conto bancario. Il sistema eseguirà la stampa del nome e del codice del conto bancario indicando il saldo precedente al pagamento, il valore totale dei pagamenti eseguiti a partire da quel conto e il saldo di chiusura.