Modalità di esecuzione dei pagamenti
La funzionalità Esecuzione pagamento (PYR) viene utilizzata per saldare determinate registrazioni in sospeso dei conti fornitori o dei conti di tipo terzi con un saldo a credito. Esecuzione pagamento consente inoltre di produrre la documentazione necessaria, ad esempio rimesse o assegni, e di creare un file per il trasferimento dei dati utilizzabile per i pagamenti bancari.
È possibile avviare Esecuzione pagamento dal menu di SunSystems, da un Control Desk oppure da Selezione e revisione pagamenti (PYS), una funzionalità di Control Desk specifica che consente di salvare gruppi di registrazioni selezionate per la revisione e il pagamento. Il metodo scelto determina le modalità di selezione delle registrazioni:
- Se si avvia Esecuzione pagamento dal menu di SunSystems, le registrazioni verranno selezionate in base al profilo di pagamento scelto e ai criteri di selezione per la fase di esecuzione specificati. È possibile definire diversi profili di pagamento, ma applicarne solo uno a ogni ciclo di pagamento. Ciascun profilo può prevedere diversi criteri di selezione relativi ad esempio al conto, ai codici valuta o alle date di scadenza.
- Se si avvia Esecuzione pagamento da un Control Desk, le registrazioni destinate al pagamento sono visualizzate nella maschera di Control Desk all'avvio del processo di pagamento. Il sistema utilizza un filtro per estrarre le registrazioni da pagare, applicando i criteri di selezione definiti al suo interno.
- Se si avvia Esecuzione pagamento mediante Selezione e revisione pagamenti (PYS), le registrazioni destinate al pagamento sono quelle che si trovano nel tipo di pagamento (tipo salvato) creato.
La funzionalità Esecuzione pagamento non esegue automaticamente il pagamento di tutte le registrazioni presenti, ma elabora esclusivamente le righe conformi a tutti i criteri di pagamento specificati.
Quando si avvia Esecuzione pagamento, anche da un Control Desk o da Selezione e revisione pagamenti, è necessario scegliere un profilo di pagamento al fine di fornire dettagli di pagamento importanti, quali il tipo di documento richiesto e le coordinate bancarie. Vedere “Selezione delle registrazioni per il pagamento o la riscossione”.
Prima di avviare Esecuzione pagamento, indipendentemente dal metodo utilizzato, è consigliabile identificare o definire il profilo di pagamento relativo ai parametri di esecuzione. Le righe destinate al pagamento possono anche essere visualizzate prima di procedere. Vedere “Preparazione di un'esecuzione o di una riscossione di pagamento”.
Se nella funzionalità per le autorizzazioni sono state definite le fasi di autorizzazione per l'elaborazione del pagamento, Esecuzione pagamento verificherà se le registrazioni debbano essere autorizzate. In tal caso, l'esecuzione verrà sospesa fino all'autorizzazione di tutte le registrazioni. A questo punto, il ciclo di pagamento verrà completato automaticamente, offrendo la possibilità di stampare i documenti necessari. Vedere “Autorizzazione dei pagamenti”.
Durante Esecuzione pagamento è possibile richiedere soltanto la stampa del report relativo ai dettagli dell'operazione e utilizzarlo a fini di verifica. Ciò consente di esaminare i pagamenti proposti e di apportare le modifiche necessarie. Vedere “Preparazione di un'esecuzione o di una riscossione di pagamento”.
Caratteristiche di Esecuzione pagamento
La funzionalità Esecuzione pagamento esegue le operazioni seguenti:
- Se avviata dal menu di SunSystems, utilizza i criteri di selezione per individuare le registrazioni da includere nel pagamento.
- Identifica le registrazioni per le quali eseguire il pagamento.
- Produce un report relativo ai dettagli del pagamento che elenca o riepiloga le registrazioni dei conti selezionate e visualizza il numero totale delle righe e l'importo del pagamento generato.
- Se previsto dalle impostazioni di sistema, visualizza un messaggio di avviso qualora i pagamenti determinino uno scoperto bancario. Vedere “Impostazione di autorizzazioni varie” nella guida di Gestione utenti.
- Se previsto dalle impostazioni di sistema, visualizza un messaggio di avviso qualora un pagamento con assegno ecceda il valore di Limite pagamento assegno fissato in Impostazione archivio contabile (LES).
- Crea i dettagli di pagamento a partire dai quali verranno prodotti documenti, quali gli assegni o le rimesse.
- Genera e contabilizza le registrazioni necessarie per registrare i pagamenti, gli eventuali sconti di cassa ed eventuali rettifiche fiscali relative allo sconto. Vedere “Contabilizzazioni generate da Esecuzione pagamento” e “Sconti e adeguamento delle imposte”.
- In alternativa, se l'opzione Pagamenti di sistema non abbinati in Impostazione archivio contabile corrisponde a Sì, ai pagamenti e alle registrazioni verrà assegnato l'indicatore di allocazione Pagato (non abbinato). In tal modo, verrà impedita l'inclusione in un altro ciclo di pagamento, ma potrà essere eseguito l'abbinamento manuale mediante un processo di abbinamento. Il riferimento di allocazione verrà attribuito a entrambi i gruppi di registrazioni, ma la data di allocazione verrà inserita solo durante l’abbinamento.
- Se previsto dalle impostazioni di sistema e se il metodo di pagamento corrisponde a Banca, produce un file di trasferimento bancario. Vedere “Creazione e gestione del file per i pagamenti bancari”.
Per ulteriori informazioni, vedere gli argomenti seguenti:
- Esecuzione di un pagamento, relativo alla procedura necessaria per avviare l'esecuzione di un pagamento dal menu di SunSystems
- Selezione e revisione delle registrazioni per il pagamento
- Esecuzione di un pagamento mediante Control Desk
- Utilizzo di Esecuzione pagamento, per una descrizione dei campi presenti nelle maschere relative al pagamento