Contabilizzazione delle differenze di cambio durante l'allocazione

Se le registrazioni allocate quadrano solo in una valuta, il sistema può generare una contabilizzazione di profitto o perdita o di arrotondamento per registrare le differenze e ottenere il pareggio. Ad esempio, se i valori della valuta registrazione sono in pareggio ma quelli della valuta base non quadrano, o viceversa, può essere generata automaticamente una contabilizzazione di profitto o perdita. Analogamente, se i valori della valuta 4 sono in pareggio ma quelli della valuta base non quadrano, o viceversa, può essere generata automaticamente una contabilizzazione di profitto o perdita.

Nota:  La differenza viene contabilizzata automaticamente solo in determinate circostanze, in conformità con le regole di quadratura delle valute. Vedere “Quadratura delle allocazioni”.

Contabilizzazione delle differenze di cambio realizzate

Le discrepanze tra i valori della valuta base o della valuta registrazione sono contabilizzate nei conti profitti, perdite o netto realizzati delle differenze di cambio. Tali conti sono definiti per ogni valuta in Codici valuta (CNC), per determinati periodi di una valuta in Tassi di cambio periodici (CNP) o per determinate date di una valuta in Tassi di cambio giornalieri (CND).

È possibile definire conti di profitti e perdite realizzati diversi e contabilizzare i profitti e le perdite separatamente oppure definire un unico conto netto o perdite realizzate nel quale contabilizzare i profitti e le perdite netti. Vedere “Contabilizzazione delle differenze di cambio realizzate e non realizzate”.

Se in questi conti non sono specificati il codice valuta e il tasso di cambio periodico, viene chiesto di indicare un conto profitti/perdite. Vedere “Identificazione del conto per la contabilizzazione delle differenze di allocazione”.

Nell'abbinamento di singoli debiti e crediti, i codici di analisi per il conto di origine e per le registrazioni di profitto/perdita generati dal sistema sono ricavati dalla registrazione della coppia abbinata avente l'importo di valuta base minore. Nell'abbinamento di più debiti e crediti, viene visualizzata la maschera Allocazione manuale - Codici analisi, che consente di inserire i codici di analisi necessari per il conto di origine e il conto profitti/perdite relativi al cambio. I codici disponibili in questa maschera sono determinati dalle opzioni di Piano dei conti (COA) e Impostazione archivio contabile (LES).

Nota:  Per le registrazioni con tipi di registrazione contabile normali, un tipo di analisi facoltativo nel record del conto comporta l'utilizzo delle regole di inserimento dell'analisi delle registrazioni definite per il tipo di registrazione contabile (come descritto in “Impostazione dei conti”). Tuttavia, poiché non è possibile definire i requisiti di analisi per il tipo di registrazione contabile SYSTM utilizzato nell'elaborazione di profitti e perdite di cambio, un tipo di analisi impostato come Facoltativo nel record del conto in questo contesto comporta l’inserimento di un valore o un campo vuoto.

Se la discrepanza è relativa al Valore 3 e il Valore 3 è utilizzato come Valuta report, la discrepanza viene considerata come differenza tra la valuta base o la valuta registrazione, a seconda di qual è la valuta della tabella pivot.

Contabilizzazione degli arrotondamenti

Se il Valore 3 corrisponde alla seconda valuta base, l'importo verrà contabilizzato come differenza di arrotondamento nel conto di quadratura del Valore 3 definito in Impostazione database. Anche in questo caso è possibile definire conti di arrotondamento a debito e a credito separati o un unico conto netto. Se il conto non è stato definito, viene richiesto di specificarlo. Vedere “Identificazione del conto per la contabilizzazione delle differenze di allocazione”.