Abbinamento in base alla valuta registrazione

Allocazioni conto (ACA) consente di eseguire l'abbinamento delle righe utilizzando l'importo della valuta registrazione anziché l'importo della valuta base. Ciò è utile quando il pagamento viene effettuato nella valuta registrazione e si desidera associarlo a righe con la stessa valuta.

Per abbinare il pagamento, estrarre le registrazioni nel modo consueto, specificando tuttavia i criteri seguenti per limitare la selezione alle registrazioni con la valuta desiderata.

  • Identificatore valuta

    Scegliere Valore registrazione per estrarre solo le registrazioni associate a questo tipo di valuta.
  • Codice valuta - A/Tutto

    Scegliere il codice della valuta registrazione nella quale effettuare l'abbinamento. Se il campo Identificatore valuta corrisponde a Valore registrazione, verranno estratte solo le righe la cui valuta registrazione corrisponde a quella specificata in questo campo.

Dopo l'estrazione delle registrazioni, visualizzare i totali di allocazione nella valuta di registrazione. A tale scopo, scegliere Totali valuta > Valuta registrazione dal menu Azioni.

A questo punto è possibile eseguire l'allocazione come di consueto, ma in base agli importi espressi nella valuta registrazione.

Quando si contabilizzano le allocazioni, è necessario salvarle nella valuta registrazione. In altre parole, le allocazioni devono risultare in pareggio in questa valuta prima di poter essere contabilizzate. In caso contrario, sarà necessario rettificarle manualmente.

Se, dopo il pareggio degli importi della valuta registrazione, gli importi della valuta base non quadrano, è possibile generare una registrazione di rettifica e contabilizzarla automaticamente nei conti profitti/perdite specificati.

Se è previsto uno sconto di cassa, il tasso di cambio applicato a ciascuna registrazione di origine viene applicato anche a tutte le registrazioni generate per gli sconti di cassa e le imposte relative.

Vedere “Quadratura delle allocazioni nelle installazioni multivaluta” e “Contabilizzazione delle differenze di cambio durante l'allocazione”.