Abbinamento completo delle registrazioni

Allocazioni conto (ACA) e la funzione di allocazione in linea di Registrazioni archivio contabile (LEN) possono essere utilizzati per abbinare completamente determinate registrazioni di un conto, ad esempio un'entrata di cassa alla fattura e alla nota di credito corrispondenti.

Se si utilizza Allocazioni conto, è necessario scegliere le registrazioni da abbinare per il conto. Vedere “Selezione delle registrazioni da allocare”. Tutte le registrazioni selezionate per il conto vengono visualizzate nella maschera Risultati della ricerca - Allocazione conto.

Nota: Se si utilizza l'allocazione in linea, le registrazioni disponibili per l'abbinamento vengono selezionate automaticamente e visualizzate nella maschera Risultati della ricerca - Registrazioni archivio contabile - Allocazione in linea.

È possibile abbinare qualsiasi numero di registrazioni purché il netto degli importi corrisponda a zero.

Per individuare più facilmente le registrazioni desiderate, modificarne la sequenza. Vedere “Ordinamento delle registrazioni da allocare”.

Nota: Se si utilizza il modulo Dati finanziari di SunSystems per le attività di brokeraggio, è possibile abbinare le contabilizzazioni di movimenti in contanti soltanto a partire dal giorno indicato nel campo Data valore. Se si abbina un valore di cassa in un conto di tipo terzi, a tutte le registrazioni abbinate viene assegnato l'indicatore Tasso reale.

Dopo l'allocazione delle registrazioni necessarie, contabilizzarle o salvarle.

Ripetere la procedura seguente per identificare tutte le registrazioni da allocare. È necessario allocare almeno due registrazioni e il loro totale deve corrispondere a zero.

  1. Identificare nell'elenco una registrazione da allocare.
  2. Scegliere uno dei seguenti indicatori di allocazione nel campo relativo, per identificare lo stato di abbinamento della registrazione, a seconda dei casi:
    Indicatore di allocazione Descrizione
    Da allocare Consente di allocare completamente la registrazione.
    Riconciliato Indica che la registrazione è stata riconciliata.
    Rettifica Indica che la registrazione è una rettifica.
  3. Per scegliere velocemente l'indicatore desiderato, è sufficiente inserire la lettera iniziale ad esso corrispondente, ad esempio la lettera D per l'indicatore Da allocare.

    I totali Dare o Avere dell'allocazione riportati nella parte superiore della maschera sono aggiornati con l'importo della registrazione allocata. Se necessario, è inoltre possibile visualizzare i totali in un'altra valuta.

    I totali sono aggiornati al clic del mouse dopo l'impostazione dell'Indicatore di allocazione.

    Nota:  Le registrazioni contrassegnate da determinati indicatori devono quadrare indipendentemente. Vedere “Indicatori di allocazione da pareggiare”.

    Se necessario, ricorrere al comando Totali allocazione per verificarne la quadratura.

    Per ottenere il pareggio e contabilizzare le registrazioni, può essere necessario allocare parzialmente le registrazioni ripartendole, applicare uno sconto di cassa o contabilizzare le differenze dei tassi di cambio.