Applicazione della differenza come sconto durante l'allocazione
Se le registrazioni da allocare nei conti di tipo clienti, fornitori e terzi inizialmente non quadrano, la differenza potrebbe essere rappresentata dall'importo dello sconto di cassa ad esse relativo.
Quando le allocazioni da contabilizzare o da salvare non quadrano, il sistema calcola gli sconti disponibili e ne utilizza l'importo per pareggiarle. Vedere “Sconti di cassa e allocazioni”.
Lo sconto può essere calcolato e applicato automaticamente solo in presenza di un singolo pagamento perché è necessario utilizzare la data del pagamento effettivo per determinare se lo sconto sia realmente applicabile.
Nel caso in cui sia previsto uno sconto per le registrazioni ma questo non fosse sufficiente per eseguire la quadratura delle registrazioni, sarà possibile inserire come sconto l'intera differenza. Questa opzione è disponibile nella versione GENDIS della maschera Allocazione conto - Visualizza totali.
Tale versione include la scheda Dettagli sconto, contenente informazioni relative al calcolo dello sconto per stabilire quando la differenza debba essere convertita in uno sconto.
Questa maschera viene visualizzata al momento della contabilizzazione o del salvataggio delle allocazioni se l'importo non in pareggio può essere convertito in uno sconto.
Per visualizzare la finestra in altre circostanze:
- Scegliere Risultati della ricerca - Allocazione conto (o Risultati della ricerca - Registrazioni archivio contabile - Allocazione in linea). dal menu della maschera
- Scegliere GENDIS nell'elenco visualizzato in Trova maschera.