Dettagli delle registrazioni modificabili mediante le allocazioni
Allocazioni conto (ACA) consente di modificare alcuni dei dati non finanziari delle registrazioni dopo la loro contabilizzazione.
Ciò è utile per correggere errori come codici di analisi errati o mancanti e per modificare la descrizione delle registrazioni.
Allocazione conto consente inoltre di modificare i dettagli delle condizioni di pagamento o la data e la percentuale di sconto.
Dettagli modificabili
È possibile modificare i seguenti dettagli:
- Descrizione registrazione
- Indicatore allocazione
- Codici di analisi
- Codice condizioni di pagamento
- Data di scadenza
- Data sconto 1 e Percentuale sconto 1
- Data sconto 2 e Percentuale sconto 2
- Data interesse e Percentuale interesse
- Data pagamento in ritardo e Percentuale pagamento in ritardo
- Dettagli del primo documento: data, prefisso/numero e numero di documento
- Dettagli del secondo documento: data, prefisso/numero e numero di documento
- Riferimento pagamento
- Codice bancario
I dettagli modificabili delle registrazioni vengono riportati in colonne evidenziate nella maschera Risultati della ricerca - Allocazione conto.
Modifica dell'indicatore di allocazione di singole registrazioni
L'indicatore di allocazione viene modificato per cambiare lo stato di una registrazione o sottoporla a determinate elaborazioni, ad esempio per includerla nel ciclo di pagamento successivo (mediante l'indicatore Imponi) o per impedirne la selezione per il pagamento (mediante l'indicatore Trattieni). Se si sostituisce l'indicatore con spazi, l'allocazione o il pagamento della registrazione viene annullato. Vedere “Aggiornamento manuale degli indicatori di allocazione”.
Alcuni indicatori possono essere assegnati soltanto a un gruppo di registrazioni in pareggio. Vedere “Indicatori di allocazione da pareggiare”.
Per un elenco completo degli indicatori di allocazione e delle modifiche possibili, vedere “Indicatori di allocazione disponibili”.
Modifica dell'indicatore di allocazione di più registrazioni
L'opzione Indicatore di allocazione di un gruppo di registrazioni. Il sistema individua tutte le registrazioni associate all'indicatore specificato nel campo Da e sostituisce questo indicatore con quello specificato nel campo A. Ad esempio, è possibile sostituire l'indicatore Trattieni con Non allocato.
permette di modificare il campoVedere “Modifica dell'indicatore di allocazione di tutte le registrazioni mediante le allocazioni” e “Modifica dell'indicatore di allocazione di un gruppo di registrazioni mediante le allocazioni”.
Modifica delle contabilizzazioni provvisorie
Se le contabilizzazioni provvisorie sono obbligatorie, non è consentito modificare i seguenti dettagli nelle contabilizzazioni definitive: data di inserimento, descrizione e codici di analisi di Tipo sequenza registrazione, Tipo sequenza report giornaliero e Codice imposta. Vedere “Modifica delle contabilizzazioni provvisorie”.