Selezione delle registrazioni da allocare

Quando si utilizza Allocazioni conto (ACA) per abbinare le registrazioni di un conto, è necessario innanzitutto identificare il conto e le registrazioni da elaborare. Le registrazioni vengono selezionate per l'allocazione mediante i criteri di selezione specificati dall'utente nella maschera Criteri di selezione per allocazione conto, visualizzata quando si accede ad Allocazioni conto (ACA).

La selezione delle registrazioni può essere basata sui criteri seguenti:

  • Periodo contabile, data, tipo di contabilizzazione, origine registrazione contabile, riferimento registrazione, codice di analisi e data di inserimento.
  • Tipo di valore delle registrazioni impiegato nell'organizzazione: valuta base, valuta registrazione, seconda valuta base/valuta report, valuta 4 e valore conto d’ordine.
  • Codice di valuta della registrazione, valore della registrazione e indicatore dare/avere.
  • Indicatore di allocazione, ad esempio per includere le registrazioni già allocate o associate a un determinato indicatore.
Nota: In alternativa ai criteri di selezione specificati nella maschera Criteri di selezione per allocazione conto, per selezionare le registrazioni per l'allocazione è possibile utilizzare un Control Desk. Vedere “Selezione delle registrazioni da allocare mediante Control Desk”.

Le registrazioni estratte vengono riportate nella maschera Risultati della ricerca - Allocazione conto e possono essere ordinate in modo da essere visualizzate in una diversa sequenza. Vedere “Ordinamento delle registrazioni da allocare”.

È possibile visualizzare il totale delle registrazioni selezionate in tutte le valute disponibili. Vedere “Visualizzazione delle registrazioni estratte per l'allocazione”.

Contabilizzazioni provvisorie

Allocazioni conto può visualizzare le registrazioni provvisorie oltre a quelle definitive. Le prime sono contrassegnate come tali nel campo Stato registrazione.