Autorizzazione delle registrazioni contabili

Se per un tipo di registrazione contabile è stata selezionata l'opzione Richiedi autorizzazione, le registrazioni ad esso corrispondenti dovranno essere autorizzate prima della contabilizzazione.

Durante l'inserimento di registrazioni contabili di questo tipo tramite Registrazioni archivio contabile o Importazione archivio contabile, le registrazioni vengono automaticamente trattenute e lo stato viene impostato su Autorizzazione richiesta.

Se si utilizza Registrazioni archivio contabile (LEN), al momento della contabilizzazione viene visualizzata la finestra Commento autorizzazione in batch, che consente di identificare il riferimento per le autorizzazioni (batch) e di inserire un commento destinato al responsabile delle autorizzazioni. Quando si sceglie OK, la registrazione viene trattenuta e inviata alla fase di autorizzazione.

Il sistema non consente di richiamare tali registrazioni attraverso Registrazioni archivio contabile né di modificarle o contabilizzarle finché la procedura di autorizzazione non è completa.

Se sono in pareggio, le registrazioni autorizzate vengono contabilizzate automaticamente.

Le registrazioni respinte durante la fase di autorizzazione possono essere richiamate e rettificate mediante Registrazioni archivio contabile. In tal caso, dovranno essere nuovamente sottoposte alla procedura di autorizzazione prima di poter essere contabilizzate. In alternativa, possono essere eliminate dalle tabelle delle registrazioni contabili trattenute.

Per ulteriori informazioni, vedere “Definizione della procedura di autorizzazione”.