Contabilizzazione delle registrazioni

Il comando Contabilizza iscrive nell'archivio contabile le registrazioni valide Come definitive o provvisorie a seconda dell'impostazione dell'opzione Contabilizzazione provvisoria di Impostazione archivio contabile (LES).

Nota:  Se l'opzione specificata per Contabilizzazione provvisoria corrisponde a Facoltativo, sarà possibile scegliere tra la contabilizzazione provvisoria e quella definitiva. Le contabilizzazioni provvisorie dovranno essere rese definitive in un secondo momento. Vedere “Contabilizzazione definitiva delle registrazioni provvisorie”.

Per contabilizzare una registrazione utilizzando Registrazioni archivio contabile (LEN), scegliere Azioni > Contabilizza.

Il sistema verifica che la registrazione contabile sia conforme a tutte le regole di convalida. Vedere “Controlli di convalida per le registrazioni dell’archivio contabile”.

Se tutti i controlli hanno esito positivo, la registrazione è contabilizzata. Viene automaticamente assegnato un numero, che è visualizzato brevemente nella parte inferiore della maschera. Vedere “Assegnazione e controllo dei numeri di registrazione contabile”.

Se è prevista l'assegnazione automatica di un numero progressivo e della data di registrazione, anche questi saranno visualizzati accanto al numero di registrazione contabile. Vedere “Numeri progressivi per l'archivio contabile”.

Un report registrazione contabile può essere generato automaticamente dopo ogni contabilizzazione o solo dopo le contabilizzazioni principali o provvisorie in base all'impostazione dell'opzione Imponi report registrazione contabile di Impostazione archivio contabile (LES).

Trattenere o annullare una registrazione non contabilizzata

Se la registrazione non supera i controlli di convalida, viene visualizzato il seguente messaggio: Registrazione non contabilizzata. Trattenere?

Sono disponibili tre opzioni:

  • Annulla: per tornare a Registrazioni archivio contabile e correggere il problema.
  • No: per eliminare completamente i dettagli della registrazione contabile. Un altro messaggio chiederà conferma dell’eliminazione.
  • : per trattenere la registrazione contabile. Vedere “Trattenere una registrazione per differire la contabilizzazione”.

Rettifica degli errori

Durante l'inserimento delle registrazioni, gli errori sono pressoché inevitabili.

La sezione “Rettifica degli errori dopo la contabilizzazione” illustra le modifiche apportabili alle registrazioni già contabilizzate.