Impostazione delle regole valutarie per un cespite

Se si utilizza il modulo Cespiti di SunSystems, durante l'impostazione del database e dell'archivio contabile è necessario tenere conto di altri aspetti relativi alla valuta. Per un cespite vengono gestiti quattro valori: valore lordo, ammortamento accumulato, valore netto e valore finale. Questi valori possono essere registrati in tre valute diverse, a seconda delle opzioni di impostazione del database e dell'archivio contabile.

Ogni registrazione per la contabilizzazione di cespiti può contenere pertanto fino a tre valori espressi in una valuta fissa:

  • La valuta base definita in Impostazione database come di norma.
  • La valuta registrazione. Nonostante la valuta registrazione solitamente non sia fissa, per la contabilizzazione di cespiti il codice di valuta deve essere preimpostato e utilizzato per l'inserimento di tutti i valori in questa valuta. Il ricorso a un'unica valuta è necessario per la corretta elaborazione dei valori, in quanto il sistema calcola i valori del cespite in base ai valori nella valuta registrazione. La valuta è definita nel campo Codice valuta cespite presente nella scheda Ammortamento valore 2 di Anagrafiche cespiti (FAS).
  • La seconda valuta base o valuta report che, se necessaria, è definita in Impostazione database. I valori dei cespiti sono gestiti in questa valuta se è selezionata l'opzione Cespiti nella seconda valuta base/valuta report in Impostazione archivio contabile (LES).