Impostazione delle regole valutarie per un tipo di registrazione contabile
I dati da inserire in una registrazione sono determinati dal tipo di registrazione contabile e da eventuali registrazioni contabili predefinite associate.
Sostituzione delle impostazioni valutarie per un tipo di registrazione contabile
Il tipo di registrazione contabile determina i parametri per l'inserimento dei dati e le regole di convalida da applicare alle registrazioni. Quando si definisce un tipo di registrazione contabile in Tipi registrazioni contabili (JNT), è possibile sostituire le regole di contabilizzazione delle valute e del valore del conto d'ordine impostate per il database.
Ad esempio, se il tipo di registrazione contabile è utilizzato per la contabilizzazione delle rettifiche valutarie, può essere necessario modificare la regola di contabilizzazione del valore 3 definita in Impostazione database in modo da consentire l'inserimento manuale di importi in questa valuta anziché imporne il calcolo automatico.
Se nell'impostazione del database non è definita una regola di contabilizzazione di un valore di registrazione, significa che questo valore non è utilizzato nell'archivio contabile. Non è possibile cambiare questa impostazione a livello di tipo di registrazione contabile, ma è possibile impostare la regola di contabilizzazione di un determinato valore di registrazione come Non definita per impedire l'inserimento di valori per quel tipo di registrazione contabile. Ad esempio, se i valori nella valuta registrazione sono impiegati in tutto il database ma non devono essere inseriti nelle registrazioni contabili generali, si può impostare come Non definita la regola di contabilizzazione all'interno di quel tipo di registrazione contabile.
Il tipo di registrazione contabile può essere anche configurato in modo da sospendere tutte le regole di contabilizzazione. Tale opzione esclude tutte le verifiche degli importi e dei tassi e deve essere utilizzata soltanto in circostanze eccezionali. Vedere “Sospensione delle regole di contabilizzazione per un tipo di registrazione contabile”.
È inoltre possibile decidere di sospendere tutte le verifiche della tolleranza del tasso per le registrazioni di un certo tipo o di escludere un altro tipo dalla rivalutazione.
Registrazioni contabili predefinite nelle installazioni multivaluta
Nelle installazioni multivaluta è possibile predefinire i dati valutari per ogni riga delle registrazioni contabili in Registrazioni contabili predefinite (JNP). Per ciascuno dei quattro valori valutari che possono essere inseriti o calcolati in una riga (a seconda delle regole valutarie del database) è possibile predefinire i seguenti dati:
- Codice valuta (soltanto per i valori nella valuta registrazione o nella valuta 4).
- Tasso da tabella pivot: il tasso di conversione da utilizzare per la riga.
- Importo.
Ad esempio, se si versano regolarmente rate di un prestito in euro che prevede un tasso di cambio fisso, è possibile preimpostare il codice della valuta registrazione (EUR) e il tasso di cambio di conseguenza.
Se necessario, è anche possibile preimpostare il valore del conto d'ordine.
Per determinare se questi valori predefiniti possono essere sostituiti o meno in Registrazioni archivio contabile, è possibile utilizzare l'opzione Applica valori predefiniti in Registrazioni contabili predefinite (JNP).