Impostazione delle regole per la contabilizzazione della valuta
Durante la configurazione delle impostazioni di un database mediante Impostazione database, è necessario definire una regola di contabilizzazione per ciascuna valuta. Questa regola determina se il valore di tale valuta è obbligatorio per ogni registrazione contabilizzata e se deve essere inserito manualmente o può essere ricavato da un calcolo automatico.
Esistono diverse opzioni, alcune delle quali non sono disponibili per tutti i tipi di valuta e dipendono dalla valuta utilizzata come pivot:
- Non definito (o vuoto): questa opzione impedisce l'inserimento di valori valutari.
- Presente solo se inserito: il valore valutario può essere inserito nella registrazione solo manualmente. Poiché il valore non è obbligatorio, se non è inserito manualmente non è calcolato.
- Inserimento obbligatorio: impone l'inserimento manuale di un valore valutario in ogni registrazione contabile.
- Calcolato se non inserito: il valore può essere inserito manualmente e, se non inserito, viene calcolato automaticamente in base a un altro valore immesso.
- Sempre calcolato: il valore è sempre presente in ogni registrazione ed è sempre calcolato dal sistema.
- Solo tasso: è possibile inserire il tasso di conversione ma non l'importo. Questa opzione è disponibile soltanto per la valuta 5 e tutti gli importi per questa valuta sono calcolati quando necessario.
È possibile impedire l'applicazione delle regole di contabilizzazione per determinate registrazioni utilizzando Impostazione tipi registrazioni contabili - Sostituzioni contabilizzazione (JTX). Ad esempio, il database può essere configurato in modo da impedire normalmente la contabilizzazione manuale nella valuta report mediante l'opzione ‘Sempre calcolato’. In circostanze eccezionali, tuttavia, la contabilizzazione in tale valuta può essere necessaria al fine di apportare rettifiche. A tale scopo, viene utilizzato uno speciale tipo di registrazione contabile con la regola di contabilizzazione ‘Presente solo se inserito’.
Esistono inoltre altri due tipi di regole, che non sono disponibili durante l'impostazione del database, ma soltanto come regole sostitutive per i valori 2 e 4:
- Non calcolare: se il codice di valuta è inserito manualmente, deve essere inserito anche un importo poiché non viene calcolato automaticamente. La riga può essere inserita nel file delle registrazioni trattenute, ma non può essere contabilizzata.
- Può essere omesso: come per l'opzione Non calcolare, se il codice di valuta è inserito manualmente l'importo non viene calcolato. Tuttavia, a differenza della regola di contabilizzazione Non calcolare, è possibile immettere un codice di valuta senza alcun importo, ma solo se il controllo valuta valore 2 del piano dei conti è impostato su "Non consentito" per il conto. Con questa opzione la riga può essere inserita nel file delle registrazioni trattenute o contabilizzata.