Impostazione del report giornaliero

Impostazione report giornaliero (DYB) consente di definire le modalità di generazione dei report giornalieri, ad esempio l'ordine di stampa delle registrazioni, l'esclusione delle registrazioni associate a determinati tipi di registrazione contabile e conti e il tipo di numerazione delle pagine.

Se si desidera assegnare numeri progressivi di report giornaliero alle registrazioni, è inoltre possibile scegliere quando applicare la numerazione. Per ulteriori informazioni in proposito, vedere “Assegnazione dei numeri progressivi nei report giornalieri”.

Nota:  Per assegnare numeri progressivi di report giornaliero e rendere definitive le contabilizzazioni provvisorie, l'opzione Richiesta finale deve essere impostata su .

Per la generazione dei report utilizzare Report giornaliero (DYL).

  1. Specificare le seguenti informazioni:
    Codice sequenza report giorn.
    Il codice utilizzato per la numerazione progressiva di registrazioni e pagine di report. Se è prevista la numerazione progressiva del report giornaliero, questo valore deve corrispondere al Codice numero progressivo definito in Impostazione sequenze archivio contabile (LEQ). Vedere “Assegnazione dei numeri progressivi nei report giornalieri”.

    Se non è prevista la numerazione progressiva, il valore predefinito è "-" (trattino).

    Inizio anno fiscale
    La data di inizio dell'anno fiscale corrente. Questo valore è utilizzato per verificare che l'intervallo di Date registrazione specificato nel Report giornaliero sia compreso nell'anno corrente e per calcolare i valori fino alla data odierna.
    Tipo causale rettifica anno precedente
    Il tipo di registrazione contabile utilizzato per identificare le registrazioni di rettifica dell'anno precedente. Questo valore viene passato al report giornaliero come parametro. È possibile utilizzare gli strumenti di report di SunSystems per creare una versione personalizzata del report giornaliero che utilizzi queste informazioni, ad esempio per ordinare le registrazioni oppure per calcolarne un subtotale.
    Sequenza per
    L'ordine in base al quale le registrazioni sono disposte e stampate nel report. È disponibile una serie di opzioni di ordinamento predefinite. Questa opzione è importante se sono assegnati numeri progressivi, poiché determina i campi da utilizzare per controllare la numerazione.
    Metodo numerazione
    Identifica il campo della registrazione che determina il momento in cui la numerazione progressiva cambia. Le registrazioni sono ordinate nel report in base all'opzione Sequenza per e il numero successivo viene assegnato quando il valore del campo qui specificato come Metodo numerazione cambia.

    Se non si desidera assegnare numeri progressivi, scegliere l'opzione Nessuna numerazione.

    Se è prevista la numerazione progressiva, i metodi tra cui scegliere dipendono dall'impostazione dell'opzione Sequenza per e devono corrispondere ai campi specificati nella sequenza di ordinamento. Ad esempio, se si sceglie di ordinare le registrazioni in base al campo Data registrazione/Numero registrazione contabile, è possibile impostare come metodo di numerazione Data registrazione o Numero registrazione contabile ma non, ad esempio, Riferimento registrazione.

    Un numero progressivo viene assegnato a ogni registrazione inclusa nel report. Quando il valore del campo scelto come metodo di numerazione cambia, alla registrazione viene assegnato il numero progressivo successivo. Le registrazioni vengono esaminate nell'ordine in cui sono stampate. Ciò significa che l'ordinamento influisce sui numeri progressivi assegnati. Ad esempio, supponendo che le registrazioni siano ordinate per Data registrazione/Numero registrazione contabile/Riferimento registrazione e che Riferimento registrazione sia impostato come metodo di numerazione, se lo stesso riferimento è presente in due registrazioni verrà assegnato a ciascuna di esse un numero diverso.

    Ultima data elaborata
    L'ultima data a cui si riferiscono le registrazioni della stampa finale precedente. È necessario specificare in questo campo una data di inizio prima di produrre il report giornaliero. La data inserita non deve essere più modificata, In quanto viene aggiornata automaticamente ogni volta che si stampa il report giornaliero con l’opzione Richiesta finale impostata su .
    Aggiorna archivio contabile "Data aperta - Da"
    Determina se i campi Data aperta di Impostazione archivio contabile (LES) e la data di registrazione in Impostazione sequenze archivio contabile (LEQ) sono aggiornate quando viene stampato il report con l’opzione Richiesta finale.
    Elimina messaggio "Non quadra"
    Impedisce la visualizzazione del messaggio relativo alla mancata quadratura.
    Escludi tipi registrazioni contabili - Da/A
    Il tipo o i tipi di registrazioni contabili da escludere dal report giornaliero. In molti paesi il contenuto dei report giornalieri è prescritto dalle normative di legge.
    Escludi conto - Da/A
    Il tipo o i tipi di conto da escludere dal report giornaliero. In molti paesi il contenuto dei report giornalieri è prescritto dalle normative di legge.
  2. Salvare le modifiche.