Descrizione del report giornaliero

Il Report giornaliero può essere generato quotidianamente per stampare tutte le registrazioni contabilizzate nel corso della giornata.

Poiché i report giornalieri sono configurati mediante le funzionalità del sistema, è possibile formularne delle versioni personalizzate a seconda delle esigenze.

Le registrazioni vengono ordinate principalmente per data di inserimento o di registrazione. Il report include i totali per ogni giorno, per ogni pagina, dell'anno fino alla data corrente e alla fine del report.

Utilizzo del report giornaliero con le registrazioni provvisorie

Report giornaliero (DYL) consente di elencare le registrazioni provvisorie. Ciò è di particolare interesse per gli utenti italiani, in quanto la normativa fiscale di questo paese prescrive che le registrazioni siano contabilizzate come provvisorie e quindi approvate e convertite in definitive. Vedere “Introduzione alle procedure contabili italiane”.

Per ulteriori informazioni sulle contabilizzazioni provvisorie, vedere “Definizione delle registrazioni provvisorie”.

Quando il Report giornaliero viene eseguito con l'opzione Richiesta finale, le contabilizzazioni provvisorie sono trasformate in definitive.

Inoltre, se l'opzione Richiesta finale è selezionata, la numerazione delle pagine del Report giornaliero può essere continuata nel report successivo. Vedere “Assegnazione di numeri di pagina continui ai report giornalieri”.

Assegnazione dei numeri progressivi nei report giornalieri

È possibile assegnare dei numeri progressivi di sette cifre alle registrazioni incluse nel Report giornaliero generato con l'opzione Richiesta finale. I requisiti dei numeri progressivi sono definiti in Impostazione sequenze archivio contabile (LEQ) e Impostazione report giornaliero (DYB).

Il numero assegnato a ciascuna registrazione è salvato nel tipo di analisi specificato in Impostazione archivio contabile (LES). Se una registrazione è già provvista di numero, non ne verrà assegnato un altro. Per ulteriori informazioni in proposito, vedere “Assegnazione dei numeri progressivi nei report giornalieri”.

Modifica del report giornaliero

Per determinare le modalità di ordinamento delle registrazioni e di assegnazione dei numeri progressivi nel Report giornaliero, utilizzare Impostazione report giornaliero (DYB). Le opzioni qui impostate vengono applicate al momento dell'esecuzione del Report giornaliero.

Al momento della stampa, controllare che non siano state omesse date dalla sequenza e le ristampe incluse nel report.

Le opzioni di Impostazione report giornaliero (DYB) consentono anche di escludere dal report un intervallo di tipi di registrazione contabile e di conti.

Richiesta finale

Con la stampa definitiva vengono effettuate le seguenti operazioni:

  • Assegnazione dei numeri progressivi alle registrazioni.
  • Contabilizzazione definitiva delle registrazioni provvisorie presenti nel report.
  • Aggiornamento dell'Ultima data elaborata in Impostazione report giornaliero (DYB).
  • Inserimento dei numeri di pagina continui nel report giornaliero e aggiornamento della numerazione.
  • Modifica (facoltativa) dei campi Data aperta di Impostazione archivio contabile (LES).