Proprietà degli elementi

  1. Specificare le seguenti informazioni:
    Azione
    Questa proprietà contiene tutti i tipi di azione disponibili per un pulsante di azione. Le opzioni elencate variano in base alla funzione a cui si aggiunge il pulsante di azione. Per accedere all'elenco, fare clic sulla colonna Valore a fianco della proprietà Azione.
    Colore sfondo alternativo
    Scegliere un colore di sistema come colore alternativo per lo sfondo dell'elemento selezionato. Deselezionando la casella Usa colori di sistema di Windows è possibile avere una gamma di colori più ampia. Il colore di sistema predefinito dipende dal tipo di elemento in uso.
    Colore primo piano alternativo
    Scegliere un colore di sistema come colore primo piano alternativo per l'elemento selezionato. Deselezionando la casella Usa colori di sistema di Windows è possibile avere una gamma di colori più ampia. Il colore di sistema predefinito dipende dal tipo di elemento in uso.
    Colore negativo alternativo
    Questa proprietà si applica solo alle modifiche dei valori numerici. Consente di scegliere un colore alternativo per evidenziare i valori numerici negativi. L'impostazione predefinita è Falso.
    Colore positivo alternativo
    Questa proprietà si applica solo alle modifiche dei valori numerici. Consente di scegliere un colore alternativo per evidenziare i valori numerici positivi. L'impostazione predefinita è Falso.
    Nome applicazione
    Questa proprietà si riferisce solo ai pulsanti di applicazione. La proprietà Nome applicazione visualizza il nome del file eseguibile indicato nella finestra di dialogo Specifica dettagli pulsante di applicazione.
    Parametri applicazione
    Questa proprietà visualizza le righe di comando di un'applicazione. Corrisponde ai Parametri facoltativi definiti durante l'aggiunta di un pulsante di applicazione alla maschera.
    Copia automatica
    Impostare la proprietà Copia automatica su Vero se, al momento dell'esecuzione, si desidera copiare automaticamente il valore di un particolare elemento nel nuovo record successivo. È consigliabile abilitare la funzione Copia automatica per gli elementi contenenti valori costanti, ad esempio i codici di analisi. Durante l'esecuzione, l'utente può modificare il valore copiato. Quando il nuovo record successivo viene creato/inserito, viene copiato l'ultimo valore immesso. Non è possibile utilizzare la funzione Copia automatica quando i record vengono trasformati mediante l'azione Cambia in. Copia automatica sovrascrive anche la proprietà Valore predefinito, se presente.
    Nota: Non usare Copia automatica per i campi dati con funzione di chiave primaria.
    Colore sfondo
    Scegliere un colore di sistema per lo sfondo dell'elemento selezionato. La casella Usa colori di sistema di Windows fa riferimento ai colori indicati nelle impostazioni del desktop di Windows, variabili da utente a utente. Tuttavia, per impostare un colore fisso dalla tavolozza standard, deselezionare la casella Usa colori di sistema di Windows e scegliere il colore desiderato.
    Se l'opzione Colore sfondo principale corrisponde a Vero, l'opzione Colore sfondo è disabilitata.
    Nota:  Se si cambia il colore di primo piano e il colore di sfondo nelle proprietà della cornice visualizzate nella barra Proprietà, la modifica riguarderà la didascalia della cornice, non la cornice stessa.
    Database
    Il nome del database restituito dai pulsanti di funzione. La proprietà visualizza il nome del database indicato nella finestra di dialogo Specifica dettagli pulsante di funzione.
    Didascalia
    Questa proprietà indica il tipo di didascalia associato a un comando. I tipi di didascalia sono:
    • Testo di sistema
    • Testo specifico della lingua
    • Testo del dizionario dati
    Maiuscole/minuscole
    Le opzioni di questa proprietà variano in base all'elemento selezionato. Nei casi in cui l'impostazione fissa è Solo maiuscole o Dipendenti dall'installazione, tale opzione è disabilitata e non può essere modificata. L'opzione Dipendente dall'installazione indica che il sistema trasforma in maiuscole (Maiuscole) o lascia invariato il valore immesso (Maiuscole e minuscole), a seconda dell'opzione selezionata al momento della serializzazione. Un'altra opzione disponibile è Definibili dall'utente: in questo caso l'utente può scegliere Maiuscole/minuscole o Maiuscole dall'elenco a discesa.
    Valore selezionato
    Questa proprietà si applica sia alle caselle di controllo che ai pulsanti di opzione. Per le caselle di controllo la proprietà Valore selezionato stabilisce il testo da visualizzare accanto alla casella. Il valore della proprietà varia a seconda del campo dati. Per i pulsanti di opzione, Valore selezionato è una proprietà di sola lettura.
    Intestazione colonna
    Questa proprietà mostra il tipo di intestazione per la colonna associata al campo dati aggiunto a una griglia. I tipi di intestazione per la colonna sono:
    • Testo di sistema
    • Testo specifico della lingua
    • Testo del dizionario dati
    Formato data
    Questa proprietà visualizza il formato della data da visualizzare. Le opzioni disponibili sono:
    • Valori predefiniti SunSystems
    • USA (mm/gg/aaaa)
    • Europa (gg/mm/aaaa)
    • Asia (aaaa/mm/gg)
    Posizioni decimali
    Questa proprietà si riferisce ai numeri e indica se usare un numero di decimali specificato dall'utente o uno dei valori di SunSystems. Le opzioni disponibili sono: Valore SunSystems predefinito (0), Valuta base, Valuta registrazione e Valuta report.
    Separatore decimale
    Questa proprietà indica se usare un separatore decimale alternativo (indicato nel campo Carattere separatore decimale) o il separatore decimale impostato in SunSystems. Le opzioni disponibili sono Specifica di seguito e Valori predefiniti SunSystems.
    Carattere separatore decimale
    Questa proprietà permette di indicare il carattere alternativo con il quale sostituire il separatore decimale di SunSystems, quando la proprietà Separatore decimale corrisponde a Specifica di seguito.
    Pulsante predefinito
    La proprietà permette di impostare il pulsante di azione predefinito nella finestra della maschera al momento dell'esecuzione. Il valore può corrispondere a Vero o Falso. Se impostato su Vero, il pulsante di azione viene visualizzato con un bordo nero spesso. La proprietà può essere impostata su Vero per un solo pulsante di azione. L'impostazione predefinita è Falso.
    Valore predefinito
    Questa proprietà contiene i valori validi per l'elemento selezionato. Scegliere il valore da impostare come predefinito al momento dell'esecuzione. I gruppi di pulsanti di opzione e le caselle di controllo devono avere valori predefiniti.
    Nota:  Se si sta usando Creazione maschere per creare una maschera da associare a un filtro di Creazione filtri e per uno degli operatori In elenco del filtro è previsto l'inserimento in fase di esecuzione, la maschera conterrà una casella di riepilogo con più opzioni. I valori predefiniti per le caselle di riepilogo multi-opzione non sono visualizzati nella barra Proprietà e possono essere modificati mediante la procedura descritta in Configurazione dei valori per i campi dati.
    Nota:  i valori predefiniti per la funzione Consultazione scorte (INQ) vengono impostati in Console di protezione o Gestione utenti.
    Visualizza come
    Questa proprietà permette di definire l'aspetto del campo dati selezionato. Le tre opzioni disponibili compaiono nell'elenco a discesa. L'elemento può essere visualizzato come Comando, Etichetta normale o Etichetta con bordo. Se si sceglie una delle opzioni etichetta dinamica per la proprietà Visualizza come, l'elemento viene visualizzato come etichetta nella maschera.
    Altezza casella di riepilogo
    Questa proprietà indica l'altezza in pixel di una casella di riepilogo al momento dell'esecuzione. Maggiore è l'altezza, più facile risulta visualizzare i valori senza scorrere verso il basso con il mouse.
    Attivato
    Questa proprietà indica se l'elemento è modificabile al momento dell'esecuzione. È impostata su Falso per i campi non di inserimento e non può essere modificata. Per i campi dati di inserimento corrisponde a Vero. Tuttavia, se necessario, può essere impostata su Falso. Se la proprietà è impostata su Falso, al momento dell'esecuzione gli elementi sono di sola lettura.
    Nota:  Se si modificano i colori per gli elementi non abilitati, la differenza non sarà visibile al momento dell'esecuzione.
    Colore primo piano
    Scegliere un colore di sistema come colore primo piano per l'elemento selezionato. La casella Usa colori di sistema di Windows fa riferimento ai colori indicati nelle impostazioni del desktop di Windows, variabili da utente a utente. Tuttavia, per impostare un colore fisso dalla tavolozza standard, deselezionare la casella Usa colori di sistema di Windows e scegliere il colore desiderato.
    Nota: Se si cambia il colore di primo piano e il colore di sfondo nelle proprietà della cornice visualizzate nella barra Proprietà, la modifica riguarderà la didascalia della cornice, non la cornice stessa.
    Dettagli carattere
    Questa proprietà indica lo stile e le dimensioni del carattere. Dalla proprietà Dettagli carattere è possibile modificare le dimensioni del carattere e di impostare gli stili Grassetto, Corsivo e Sottolineato. Se non sono stati specificati stili, la proprietà è impostata su Normale. È possibile modificare il carattere predefinito dal menu Visualizza selezionando Proprietà della maschera.
    Nome maschera
    Questa proprietà si riferisce solo ai pulsanti di funzione. La proprietà Nome maschera visualizza il nome della maschera indicato nella finestra di dialogo Specifica dettagli pulsante di funzione.
    ID funzione
    Questa proprietà si riferisce solo ai pulsanti di funzione. Visualizza il nome dell'ID funzione indicato nella finestra di dialogo Specifica dettagli pulsante di funzione.
    Dettagli carattere intestazione
    Questa proprietà si riferisce esclusivamente alle griglie e consente di modificare lo stile e le dimensioni del carattere per le intestazioni della colonna. È possibile modificare il carattere predefinito dal menu Visualizza selezionando Proprietà della maschera.
    Altezza
    Questa proprietà indica l'altezza in pixel dell'elemento.
    Nascosto
    Questa proprietà indica se l'elemento è nascosto al momento dell'esecuzione. Se impostata su Vero, l'elemento selezionato non viene visualizzato. La proprietà permette di limitare l'accesso dei gruppi di operatori a determinati elementi.
    Nella sessione
    Impostare la proprietà su Falso per fare in modo che il pulsante di funzione apra simultaneamente la nuova funzione. Se impostata su Vero, la funzione originale viene chiusa e ne viene aperta una nuova.
    Vedere anche Specifica dettagli pulsante di funzione.
    Allinea
    Questa proprietà consente di modificare l'allineamento del testo all'interno di un elemento. Le opzioni disponibili sono Vicino e Lontano.
    Zero iniziale
    Questa proprietà consente di scegliere se visualizzare degli zero iniziali nell'elemento. Le opzioni disponibili sono:
    • Impostazioni correnti (ad esempio gli zero iniziali vengono visualizzati)
    • Specifica di seguito (consente di indicare uno o più caratteri alternativi nel campo Carattere zero iniziale sottostante)
    Carattere zero iniziale
    Se l'opzione del campo Zero iniziale corrisponde a Specifica di seguito, è possibile indicare uno o più caratteri alternativi.
    Archivio contabile
    Questa proprietà si applica solo ai pulsanti di funzione. Durante l'aggiunta di un pulsante di funzione a una maschera, viene visualizzata la finestra di dialogo Specifica dettagli pulsante di funzione. in cui è possibile inserire il codice dell'archivio contabile. La proprietà offre un metodo alternativo per immettere o modificare un archivio contabile.
    Obbligatorio
    Se si desidera impostare un elemento come obbligatorio, è possibile modificare il valore di questa proprietà da Falso a Vero ma non è possibile modificare il valore da Vero a Falso.
    Se non viene immesso un valore per un campo obbligatorio, viene visualizzato un messaggio di avviso e non è possibile continuare.
    Caratteri massimi
    Questa proprietà consente di specificare il numero massimo di caratteri inseribili per un elemento al momento dell'esecuzione. Il valore predefinito di questa proprietà varia in base ai valori predefiniti per il campo dati a livello di Dizionario dati.
    Più righe
    Questa proprietà specifica se il testo immesso al momento dell'esecuzione può essere visualizzato in più di una riga nell'elemento. Può corrispondere a Vero o Falso. L'impostazione predefinita è Falso.
    Prefisso negativo
    Immettere in questa proprietà i caratteri da anteporre a un numero negativo al momento dell'esecuzione.
    Suffisso negativo
    Immettere in questa proprietà i caratteri da visualizzare dopo un numero negativo al momento dell'esecuzione.
    Numero posizioni decimali
    Questa proprietà dipende dall'impostazione del campo Posizioni decimali. Se la proprietà Posizioni decimali è impostata su Specifica di seguito, in Numero posizioni decimali è possibile specificare un numero compreso tra 0 e 9. Il valore predefinito per questa proprietà varia in base alle impostazioni per il campo dati a livello di Dizionario dati.
    Parametri facoltativi
    Questa proprietà contiene parametri facoltativi per i pulsanti di funzione. Tali parametri possono anche essere impostati nella finestra di dialogo Specifica dettagli pulsante di funzione.
    Colore sfondo principale
    Questa proprietà consente di impostare il colore dello sfondo di un elemento sullo stesso colore usato per l'elemento principale.
    Ad esempio, se lo sfondo di una maschera è verde e la proprietà Colore sfondo principale di un'etichetta della maschera è impostata su Vero, lo sfondo dell'etichetta diventa verde. Per modificare i colori dei controlli struttura a schede, impostare la proprietà su Falso e il nuovo colore verrà utilizzato come Colore sfondo principale per tutte le schede.
    Nota:  Se si modifica il colore di sfondo di una maschera da Impostazione database, i colori di sfondo della maschera e degli altri elementi ad esso correlati verranno sovrascritti.
    Campo password
    Specifica se l'elemento deve trasformare i valori immessi o estratti in un carattere sostitutivo (come i campi delle password). L'opzione può essere impostata su Vero o Falso. L'impostazione predefinita è Falso.
    Prefisso positivo
    Consente di inserire i caratteri da anteporre a un numero positivo all'interno dell'elemento.
    Suffisso positivo
    Consente di inserire i caratteri da posporre a un numero positivo all'interno dell'elemento.
    Directory di origine
    Questa proprietà si applica soltanto ai pulsanti di applicazione. Durante l'aggiunta di un pulsante di applicazione a una maschera, viene visualizzata la finestra di dialogo Specifica dettagli pulsante di applicazione permette di definire, immettere o modificare la directory dell'applicazione specificata. La proprietà offre un metodo alternativo per immettere o modificare la directory dell'applicazione.
    Elimina se negativo
    Se si desidera nascondere i numeri negativi al momento dell'esecuzione, modificare il valore di questa proprietà da Falso a Vero.
    Elimina se positivo
    Se si desidera nascondere i numeri positivi al momento dell'esecuzione, modificare il valore di questa proprietà da Falso a Vero.
    Elimina se uguale a zero
    Se si desidera nascondere gli zeri al momento dell'esecuzione, modificare il valore di questa proprietà da Falso a Vero.
    Testo di sistema
    Consente di specificare se usare l'etichetta o la descrizione del campo dati nella maschera. Per impostazione predefinita, nell'etichetta viene visualizzato del testo e nell'intestazione di una colonna una descrizione.
    Separatore di migliaia
    Questa proprietà può essere impostata su Vero o Falso. Permette di indicare un carattere diverso rispetto al Separatore delle migliaia predefinito di SunSystems.
    Carattere separatore di migliaia
    Se la proprietà Separatore di migliaia corrisponde a Specifica di seguito, è possibile immettere un carattere alternativo in questo campo. In alternativa, utilizzare il valore predefinito di SunSystems.
    Valore non selezionato
    Questa proprietà è generata dal sistema ed è di sola lettura. Indica il valore interno da restituire quando la casella di controllo non è selezionata.
    Metodo di convalida
    Solo per i consulenti esterni
    La proprietà Metodo di convalida è disponibile solo se è stato specificato un Programma di convalida E consiste in un riferimento testuale che può essere necessario per l'elaborazione. È possibile non specificare alcun valore per questa proprietà.
    Programma di convalida
    Solo per i consulenti esterni
    Questa proprietà consente di definire una convalida aggiuntiva a quelle presenti nel sistema. Immettere il nome del file .DLL in questo campo. Il programma di convalida esterno viene sempre eseguito prima del programma di convalida interno di SunSystems.
    Larghezza
    Questa proprietà indica la larghezza in pixel dell'elemento.
    A capo automatico
    Questa proprietà stabilisce la formattazione automatica dei paragrafi di testo. Se l'opzione A capo automatico è impostata su Falso, la proprietà Allinea viene impostata automaticamente su Vicino.
    Posizione X
    Questa proprietà, espressa in pixel, specifica la coordinata x rispetto all'elemento di riferimento.
    Posizione Y
    Questa proprietà, espressa in pixel, specifica la coordinata y rispetto all'elemento di riferimento.
    Lunghezza anno
    Questa proprietà specifica la modalità di visualizzazione dell'anno (due o quattro cifre).
  2. Salvare le modifiche.
Argomenti correlati