Selezione dei dati per la conversione di un archivio contabile

La fase della selezione dei dati è la quarta (e ultima) nella procedura per la conversione di un archivio contabile (LCN).

Questa fase consente di indicare i dati finanziari da trasformare durante Conversione archivio contabile. È possibile convertire tre tipi di registrazioni contenute nel database di origine:

  • Archivio contabile: le registrazioni contabili correnti.
  • Archivio AC: le registrazioni contabili archiviate.
  • Budget: le registrazioni di tipo budget.

Il sistema identifica i file di archivio e di budget del database di origine. I file corrispondenti devono essere stati creati nel database di destinazione.

È necessario specificare i tipi di dati da convertire e scegliere Elabora per avviare la conversione delle registrazioni presenti nei file. Durante la conversione il sistema utilizzerà le registrazioni di origine di ciascun tipo di dati per la creazione delle registrazioni nel database di destinazione.

I tipi di dati vengono analizzati separatamente e la presenza di errori che impediscono l'elaborazione di un tipo di dati non interferisce con la trasformazione degli altri tipi.

Nota:  Se nella maschera Fase 1 conversione AC - Definizione origine/destinazione è stata selezionata l'opzione Solo convalida, verrà generato un report degli errori di Conversione archivio contabile e non verranno contabilizzate registrazioni nel database di destinazione.

Non è necessario convertire contemporaneamente le registrazioni archiviate e relative al budget, ma è fondamentale convertire entrambe prima di utilizzare l'archivio contabile. L'unico requisito obbligatorio riguarda la conversione dei budget definiti in Impostazione database, che deve avvenire contemporaneamente a quella dell'archivio contabile principale. In caso di errori per i budget sarà necessario ripetere la conversione dell'archivio contabile principale.