Ammortamento dei giorni attivi nel periodo iniziale
In SunSystems la procedura standard per il calcolo dell'ammortamento a quote costanti durante il primo periodo consiste nel generare l'ammortamento dell'intero periodo. È tuttavia disponibile un'opzione che permette di addebitare una quota dell’ammortamento del periodo in base al numero di giorni di attività del cespite nel periodo iniziale.
Nel cespite è possibile determinare il numero di giorni del periodo iniziale e specificare i giorni di attività. In altre parole, il sistema consente di identificare il rapporto tra i giorni attivi e il numero di giorni per quel periodo. Ad esempio, acquistando un cespite il 20 aprile (periodo di trenta giorni), sarà possibile addebitare dieci giorni di ammortamento al primo periodo.
Tra il primo e l'ultimo periodo di attività del cespite, l'ammortamento viene calcolato come standard.
Il saldo residuo dell'ammortamento per il primo periodo viene contabilizzato nel periodo finale. Nell'esempio precedente quindi, per un cespite acquistato in data 20 aprile, dieci giorni di ammortamento dovranno essere addebitati nel primo periodo, mentre i restanti 20 giorni nel periodo finale.
Inserendo un primo periodo e una percentuale di ammortamento, l'ultimo periodo di attività del cespite verrà calcolato secondo le procedure standard. Verrà inoltre aggiunto un altro periodo. Se si indicano il primo e l'ultimo periodo, si presuppone che i due periodi intermedi siano stati inclusi.
Vedere “Esecuzione del calcolo dell’ammortamento” nella guida o nel manuale per l’utente di Dati finanziari.