Ammortamento avanzato - Selezione dei cespiti per l'ammortamento anticipato

L’utilizzo dell’ammortamento anticipato non è obbligatorio. È possibile decidere se applicare la regola per ogni anno della vita utile di un cespite, purché sia compreso nel periodo di tempo definito dall’opzione relativa al numero di anni impostata per ogni cespite in Anagrafiche cespiti. Di norma, la decisione viene applicata a interi gruppi o categorie di cespiti definiti in base a uno dei tipi di analisi disponibili nella scheda Analisi di Anagrafiche cespiti (FAS). Se si decide di non applicare la regola per un anno specifico di un determinato gruppo di cespiti, la decisione ha effetto soltanto sui cespiti di tale gruppo per l’anno in questione. Ciò significa che l’anno successivo il gruppo può essere incluso di nuovo nel calcolo dell’ammortamento anticipato. Tuttavia, se l’ammortamento anticipato non viene applicato durante un determinato anno, l’importo corrispondente non può essere recuperato negli anni successivi.

Nella maschera Anagrafiche cespiti la casella di controllo relativa all'applicazione per l'anno corrente, presente nella scheda di ogni valore, indica per ogni cespite se deve essere incluso nel calcolo dell’ammortamento anticipato per l’anno corrente. Per impostazione predefinita, non è selezionata. Per includere alcuni cespiti nell’ammortamento anticipato, è possibile selezionare la casella di controllo per singoli cespiti oppure eseguire Selezione ammortamento anticipato cespiti (FDA) per selezionare più cespiti da includere nel calcolo dell’anno corrente. In tal caso, le caselle di controllo relative all’applicazione per l’anno corrente verranno selezionate per tutti i cespiti indicati che rientrano nel periodo di tempo definito dall' opzione Applica da e da quella relativa al numero di anni in Anagrafiche cespiti (FAS). Selezione ammortamento anticipato cespiti (FDA) consente inoltre di selezionare i cespiti per codice di analisi, ad esempio per tipo o categoria di cespite.

La funzione Ammortamento anticipato deve essere eseguita prima di Calcolo ammortamento anticipato in qualsiasi anno, per essere certi che la casella di controllo relativa all’applicazione per l’anno corrente sia selezionata prima di iniziare il calcolo. Vedere la sezione “Esecuzione degli elementi dell’ammortamento avanzato a fine anno” nell’argomento “Impostazione degli elementi dell'ammortamento avanzato”.