Ammortamento avanzato - Ammortamento annuale nel primo anno
In Italia, l’ammortamento viene di norma applicato per anni interi, nonostante ai fini della reportistica la contabilizzazione sia eseguita su base periodica, ad esempio mensilmente. Ciò significa che quando un cespite viene acquistato o capitalizzato nel corso di un anno, viene calcolato l’ammortamento relativo a un intero anno contabile, che viene contabilizzato nei periodi rimanenti con decorrenza dal periodo di inizio dell’ammortamento definito per ogni cespite in Anagrafiche cespiti.
Si prenda il caso di un cespite acquistato nel periodo 03/2006 con un ammortamento della durata di quattro anni per un valore di 120 euro all’anno. Le contabilizzazioni periodiche hanno inizio nel periodo 03/2006 per l’importo relativo a un intero anno, che viene pertanto suddiviso in 10 periodi (fino al periodo 12/2006 incluso) per un valore mensile pari a 12 euro.
Per consentire l’applicazione di questo tipo di ammortamento in SunSystems, è disponibile un’opzione che consente di calcolare il valore di ammortamento relativo a un intero anno durante il primo anno e di ripartirlo tra i periodi idonei rimanenti di tale anno. La casella di controllo corrispondente, Ammortamento annuale in primo anno, è disponibile in Impostazione archivio contabile (LES) e viene pertanto applicata a tutti i cespiti di un database.
I periodi idonei corrispondono a quelli specificati nella funzione Regole periodi ammortamento cespiti (FDU) identificata in Impostazione archivio contabile e, in base al funzionamento standard di SunSystems, la ripartizione relativa in tali periodi è anch’essa specificata in tali regole. Se in Impostazione archivio contabile non è specificata alcuna regola, l’ammortamento viene ripartito in misura uguale tra il numero di periodi indicati in Imposta database.