Gestione delle reintegrazioni dei premi

Le richieste di indennizzo da parte di clienti che corrispondono i premi a rate possono comportare l'addebito di un importo integrativo del premio, inteso a coprire completamente il periodo della richiesta di risarcimento. L'importo integrativo è dedotto dal risarcimento. È pertanto essenziale che le contabilizzazioni delle reintegrazioni dei premi siano collegate alle contabilizzazioni del risarcimento, in quanto il saldo netto di queste registrazioni è utilizzato per determinare l'importo da richiedere alla compagnia di assicurazioni e quindi da erogare al cliente.

Per associare la contabilizzazione del risarcimento alla contabilizzazione della corrispondente reintegrazione del premio si utilizza un riferimento collegamento fatturazione, che garantisce il pagamento del solo saldo netto di queste registrazioni.

Esempio di procedura di elaborazione delle reintegrazioni

Fase 1: contabilizzazione della richiesta di risarcimento e della reintegrazione del premio

Le registrazioni relative alla richiesta di risarcimento e alle reintegrazioni del premio sono contabilizzate nel modulo Dati finanziari mediante Importazione archivio contabile (LIM).

Elaborazione specifica di tipo Pay as Paid: alle due contabilizzazioni nel conto del cliente è attribuito lo stesso riferimento collegamento fatturazione (riferimento collegamento 1). Ciò garantisce l'impiego del solo saldo netto di queste registrazioni per la procedura di allocazione. Anche alle due contabilizzazioni nel conto del sottoscrittore (la compagnia assicuratrice) è attribuito lo stesso riferimento collegamento, diverso da quello delle contabilizzazioni nel conto del cliente. Le registrazioni con un saldo netto a credito (in base al collegamento fatturazione) sono trattenute.

Riferimento registrazione Conto Risarcimento o reintegrazione Importo Collegamento fatturazione (rif. collegamento 1) Indicatore allocazione Codice impostato per l'azione di allocazione
CCC Cliente Richiesta di risarcimento 100 Avere 1 Trattenuta Importazione
CCC Cliente Reintegrazione del premio  10 Dare 1 Trattenuta Importazione
CCC Sottoscrittore Richiesta di risarcimento 100 Dare 2 Non allocato Rilascio credito
CCC Sottoscrittore Reintegrazione del premio 10 Avere 2 Non allocato Rilascio credito